L’Università degli Studi di Parma ha indetto un concorso pubblico per 26 posti da funzionario amministrativo e gestionale, con domanda da presentare entro il 7 settembre 2024. Il bando è per esami e prevede assunzioni a tempo indeterminato e ad orario pieno per le strutture amministrative. Si elencano, inoltre, due riserve di legge per sette posti tra i volontari delle Forze armate e per tre posti tra gli operatori volontari del Servizio civile universale concluso senza demerito.

Il bando di concorso dell’Università di Parma contiene le informazioni essenziali per prendere parte alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo dell’apposita piattaforma telematica e le indicazioni sulle prove d’esame.

Concorso Parma funzionario amministrativo, quale figura per il bando 2024 dell’Università?

C’è tempo fino al 7 settembre 2024 per presentare domanda di candidatura al concorso pubblico per 26 funzionari amministrativi e gestionali dell’Università degli Studi di Parma. Le figure professionali richieste, nel rispetto di quanto prevede il contratto collettivo nazionale di lavoro di appartenenza, dovranno occuparsi di gestire l’intero ciclo di vita dei contratti pubblici di lavori, forniture, servizi e servizi tecnici, assumere il ruolo di Rup (Responsabile unico di progetto) in riferimento alle gare pubbliche dei contratti per servizi e forniture, negoziare e stipulare i contratti di ricerca e gli accordi internazionali, gestire la mobilità internazionale di studenti e ricercatori, predisporre e gestire le procedure di reclutamento di personale e supportare la gestione della didattica.

Le competenze, le mansioni e le professionalità richieste ai 26 assunti dall’Università di Parma sono elencate nel dettaglio all’articolo 3 del bando di concorso.

Come si diventa funzionari amministrativi?

Per candidarsi al concorso pubblico dell’Università di Parma per 26 funzionari amministrativi e gestionali, il bando richiede il possesso dei requisiti di carattere generale, tra i quali: la cittadinanza italiana, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, l’idoneità fisica alla mansione, l’assenza di condanne penali, provvedimenti di dispensa, destituzione o decadenza da un incarico nella Pa o di cause di esclusione dall’elettorato politico attivo.

Quale laurea per i funzionari amministrativi?

Per quanto attiene ai titoli di studio richiesti per candidarsi, il bando elenca la laurea di I livello, della durata di tre anni, ai sensi del decreto ministeriale 509 del 1999, ovvero laurea magistrale (d.m. 270 del 2004) o specialistica (d.m. 509 del 1999) o diploma di laurea vecchio ordinamento, antecedente al d.m. 509 del 1999.

Come inviare la domanda di candidatura al concorso Università Parma per funzionario amministrativo?

Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per 26 funzionari, il bando rimanda alla piattaforma telematica Pica Cineca della quale fornisce il link e le linee guida per la compilazione della pratica.

Gli interessati dovranno procedere dapprima alla registrazione alla piattaforma telematica per poi compilare la domanda vera e propria. La scadenza per l’invio della candidatura è fissato alle ore 13 del giorno 7 settembre 2024.

Su quali materie prepararsi per le prove dei concorsi per funzionario amministrativo?

Per quanto riguarda le prove di selezione del concorso per funzionari amministrativi e gestionali dell’Università degli Studi di Parma, il bando specifica la necessità di superare una prova scritta e una orale. Le prove d’esame danno luogo a 30 punti ciascuna per un complessivo di 60 punti.

La prova scritta consiste in un elaborato o in una serie di quesiti a risposa aperta sulle competenze elencate dal bando di concorso all’articolo 3. Lunedì 30 settembre 2024 sarà pubblicato l’elenco dei candidati ammessi alla prova scritta che si svolgerà mercoledì 9 ottobre 2024. La pubblicazione avverrà sul portale dell’Università di Parma.

La prova orale consiste, invece, in un colloquio nel quale verrà valutata la preparazione dei candidati circa le materie già affrontate nella prova scritta, nonché sulla conoscenza della lingua inglese e dei principali applicativi informatici. L’esame si svolgerà nelle giornate di lunedì 28 e martedì 29 ottobre 2024.