Tragedia in Uganda, vicino alla capitale Kampala, nella giornata di ieri 10 agosto 2024. Una discarica per cause ancora sconosciute è improvvisamente franata uccidendo dodici persone, le autorità locali stanno cercando di capire cosa possa essere successo. Durante le indagini tantissime persone curiose si sono avvicinate al luogo della tragedia.

Stando ai primi rilievi, sembra che a causare il crollo sia stata l’eccessiva mole di rifiuti concentrata nell’area della discarica. Alcune delle vittime sono state identificate: si tratta di sei adulti e due bambini. I video e le foto di quanto accaduto vicino a Kampala sono stati diffusi su X.

Frana in una discarica in Uganda

È di una dozzina di morti il bilancio dopo il cedimento della discarica di Kiteezi, non troppo lontano da Kampala, capitale dell’Uganda. Un’ingente mole di rifiuti ha causato il crollo di una sezione di una discarica secondo quanto riferito dalla KCCA, responsabile della gestione dell’impianto. Il comunicato da parte della società è stat diffuso su X nella giornata di ieri, a seguire tantissime testate locali hanno diffuso le immagini dei rilievi in corso.

Un bilancio destinato a salire

Sono dodici le vittime ma potrebbero essere molte di più. Il bilancio è destinato a salire dato che si cercano i corpi di altre persone. I cadaveri identificati appartengono a sei adulti e due bambini. Quattordici persone sono rimaste ferite e sono state soccorse ed evacuate negli ospedali della capitale ugandese.

Che la discarica di Kiteezi fosse pericolosa era ben noto. Il sindaco di Kampala, Erias Lukwago, aveva parlato lo scorso gennaio dal pericolo rappresentato da questo sito e dalla possibilità che si verificasse un disastro a causa della mole di rifiuti. La discarica è attiva da 27 anni e al suo interno sono concentrati i rifiuti di diversi distretti della capitale ugandese.

Lo scorso 29 giugno a Kano, in Nigeria, sono morte diverse persone a causa di un incidente.