Sull’ultima “palla a terra” che ha dato il punto decisivo alla nazionale italiana di pallavolo femminile per l’oro olimpico, sono stati molti i politici e i giornalisti a farsi trovare pronti a commentare sui social l’impresa delle Azzurre di Julio Velasco, compresa la premier Giorgia Meloni. Ma anche Leoluca Orlando, neo europarlamentare di Avs e già sindaco di Palermo, ad esempio, si è subito complimentato con Myriam Sylla, una delle due ragazze nere della nostra nazionale. In effetti, assieme a Paola Egonu, ha dato un carattere di multietnicità alla nazionale da cui molti hanno preso spunto per attaccare il Generale Roberto Vannacci, profeta di un’Italia con un unico carattere somatico che, nei mesi scorsi, lo aveva portato anche a subire una querela da parte della pallavolista. Sta di fatto che oggi, 11 agosto 2024, nella giornata dell’oro, anche lui ha dovuto cambiare registro.
Olimpiadi Parigi 2024, l’oro dell’Italia della pallavolo che mette Vannacci ko
Ma perchè nel mirino è finito il Generale Roberto Vannacci? Ieri, l’europarlamentare che sta pensando di separarsi dalla Lega, quando gli è stato chiesto di Paola Egonu, ha ripetuto:
“Paola Egonu è una bravissima pallavolista italiana di origini nigeriane che combatte per l’Italia. Non toglie nulla a ciò che ho detto prima: Paola Egonu non rappresenta la maggior parte degli italiani da un punto di vista somatico”
E comunque: la querelle tra il Generale e la pallavolista si prolunga da mesi. Quest’ultima, infatti, l’aveva querelato per una frase riportata nel suo libro, ‘Il mondo al contrario’:
“Anche se Paola Egonu è italiana di cittadinanza, è evidente che i suoi tratti somatici non rappresentano l’italianità”
A giugno scorso, il giudice per le indagini preliminari, accogliendo la richiesta del pm, non ha mandato a processo Vannacci per questa frase per la quale Egonu si era risentita. Ma tant’è: oggi, 11 agosto 2024, una volta conquistato l’oro, il Generale è finito in ogni caso sul banco degli imputati: è stato il popolo dei social a spedircelo.
Le reazioni all’oro
A dare una risposta, sebbene indiretta, a Vannacci è stato, ad esempio, l’ex sindaco di Palermo ora europarlamentare Avs Leoluca Orlando
Il giornalista Luca Bottura, invece, ci è andato giù molto più duro quando ha scritto: “Un pacato commento tecnico: Vannacci su*a”. Poi, ha preferito spostare il mirino sulla ministra Daniela Santanchè che aveva postato: “Queste sono le quote rosa che piacciono a noi”
Bruno Vespa, invece, l’ha messa così
Ma anche lui ha avuto una risposta piccata da parte del profilo satirico ‘Il grande flagello’: “Oddio, integrazione, Egonu parla dialetto veneto da quando è nata…”.
La difesa di Vannacci
E il Generale? Se Matteo Salvini ha preferito, almeno all’inizio, un insolito silenzio social per poi commentare laconicamente “Grandissime ragazze, siete state leggendarie! Solo applausi”, Vannacci ha scelto il basso profilo
Poi, stuzzicato dall’Adnkronos, ha voluto strafare:
“A Paola Egonu chiederò l’autografo”