L’Italia della pallavolo femminile si è aggiudicata la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024. Decisivo il successo sugli Stati Uniti, sconfitti per 3-0 dalle ragazze di Velasco. Tra le protagoniste assolute del match (e dei Giochi) c’è senza dubbio Sarah Fahr: ecco chi è la pallavolista azzurra.
Chi è Sarah Fahr: età, altezza e carriera
Alta 192 cm, Sarah Fahr è una pallavolista di origine tedesca che ha trovato in Italia il paese dove crescere e sviluppare la sua carriera sportiva. Trasferitasi in Italia in giovane età per motivi lavorativi del padre, ha iniziato presto a praticare sport, tra cui la pallavolo e la ginnastica artistica. A dieci anni ha deciso di concentrarsi esclusivamente sulla pallavolo, entrando nel settore giovanile del Piombino. Nel 2016-17, Sarah è stata ingaggiata dall’AGIL e ha partecipato al campionato di Serie B1 con la formazione giovanile. L’anno seguente è entrata a far parte della squadra federale del Club Italia, con cui ha avuto l’opportunità di esordire in Serie A1 nella stagione 2018-19.
Nella stagione 2019-20 ha vestito la maglia del San Casciano, prima di passare all’Imoco Volley Conegliano nella stagione successiva. Con l’Imoco Sarah ha collezionato numerosi successi, tra cui tre Supercoppe italiane, quattro Coppe Italia, quattro scudetti e due Champions League. Si è così confermata come una delle giocatrici più promettenti e talentuose del panorama pallavolistico italiano e internazionale.
La Nazionale
L’azzurra ha avuto una carriera internazionale di grande successo, iniziata già nelle categorie giovanili con la nazionale italiana. Nel 2017, con la nazionale under 18, ha conquistato la medaglia d’argento al campionato europeo e due medaglie d’oro, una al XIV Festival olimpico della gioventù europea e l’altra al campionato mondiale. L’anno seguente, con la nazionale under 19, ha vinto l’oro al campionato europeo. Poi, nel 2018, Fahr ha esordito nella nazionale maggiore, con cui ha subito ottenuto risultati importanti, tra cui la medaglia d’argento al campionato mondiale dello stesso anno.
Nel 2019 ha aggiunto al suo palmarès la medaglia di bronzo al campionato europeo. Nel 2021, Sarah ha partecipato ai Giochi della XXXII Olimpiade di Tokyo, dove l’Italia è uscita ai quarti di finale. Nello stesso anno, ha preso parte al campionato europeo, vincendo la medaglia d’oro nonostante abbia dovuto abbandonare la competizione a causa di un infortunio durante la fase a gironi. Nel 2024, Fahr ha continuato a brillare, conquistando l’oro alla Volleyball Nations League, dove è stata premiata come miglior centrale, dimostrando di essere una delle giocatrici chiave della nazionale italiana.
Sarah Fahr, l’infortunio e l’incontro in treno
Nonostante i grandi successi, Sarah Fahr ha attraversato anche momenti di grande difficoltà. Uno dei capitoli più duri della sua carriera è stato l’infortunio durante i Campionati Europei del 2021. Durante una partita contro la Croazia Sarah ha riportato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Un infortunio particolarmente serio per un’atleta, che l’ha costretta a fermarsi per un lungo periodo. Dopo un’operazione e sei mesi di intensa riabilitazione Sarah è riuscita a tornare in campo, mostrando una straordinaria determinazione. Tuttavia, il destino le ha riservato un’altra prova difficile: solo un mese dopo il suo ritorno ha subito nuovamente lo stesso infortunio al legamento crociato dello stesso ginocchio.
Quando tutto sembrava perduto ecco la svolta. Durante un viaggio in treno e per pura casualità, l’azzurra ha intrattenuto una conversazione con un ragazzo, che le ha rivelato avere un passato da semiparalizzato. Un ragazzo che aveva avuto bisogno di ben 18 anni per tornare a camminare e che le ha dato la giusta motivazione e fiducia per tornare ai suoi livelli. Oggi Sarah Fahr è campionessa olimpica di pallavolo.