Vendere casa: ecco le città dove velocizzare la vendita degli immobili. Milano è la prima in classifica: in media le case si vendono in meno di tre mesi.

L’analisi svolta da Immobiliare.it Insight mette in evidenza quali sono le città dove si vende gli immobili in modo più veloce: la prima in classifica è il capoluogo lombardo, mentre Bari si colloca all’ultimo posto in classifica con un time to sell di oltre 5 mesi per vendere. Dai dati emerge che in tutti i grandi centri italiani su vende in modo più rapido rispetto al periodo pre-pandemico. Scopriamo la classifica dei capoluoghi italiani dove si vende più velocemente un immobile.

Vendere casa: le città dove si vende prima

Immobiliare.it Insight ha analizzato i grandi centri italiani e ha stilato la classifica delle città dove il time to sell è inferiore. In tutti i grandi centri italiani si riesce a vendere prima un immobile rispetto a qualche anno fa. In ogni caso si parla di una riduzione delle tempistiche di vendita dell’immobile superiore al 20 percento. Il trend interessa soprattutto Verona e Milano. Il capoluogo lombardo è quello dove gli immobili si vendono più velocemente in meno di un trimestre, mentre l’ultima in classifica è Bari, che ha un time to sell di 5 mesi.

Il portale Immobiliare.it Insights ha messo in evidenza che nel capoluogo lombardo gli immobili sono stati venduti in 2,7 mesi nel primo semestre 2024. Si tratta di un dato che non si discosta di molto dal dato registrato nel primo semestre dello scorso anno. Sul secondo gradino della classifica si trovano Bologna e Firenze con tempi di vendita medi di 3 mesi e con una lieve crescita a un punto percentuale ed a 0,6 punti percentuali rispetto al primo semestre dello scorso anno.

Terzo posto in classifica per la Capitale italiana Roma con un time to sell pari a 3,4 mesi medi e in rialzo di quasi 2 punti percentuali rispetto al primo semestre del 2023. Sotto i quattro mesi rimangono anche Napoli (3,5 mesi medi) e Verona (3,7 mesi medi) ed entrambe vedono decrescere i valori rispetto all’anno precedente.

Il time to sell supera i quattro mesi di media a Torino e Catania e Palermo registrano un lasso di tempo per vendere pari a 4,4 e a 4,5 mesi. Nel capoluogo ligure il time to sell è rimasto invariato a 4,5 mesi nel corso dell’ultimo anno. Per vendere un immobile a Venezia occorrono quasi 5 mesi in media, ma le tempistiche si sono contratte nel corso dell’ultimo anno. Bari è l’ultimo capoluogo di provincia che vanta un time to sell pari a 5,5 mesi.

Vendere casa: come è cambiato il time to sell rispetto al periodo pre-pandemico?

Nel biennio 2023/2024 si sono registrati alcuni incrementi e riduzioni nel time to sell. Se si fa un confronto rispetto al periodo pre-pandemico in tutti i grandi centri italiani c’è uniformità. In tutti i casi si parla di contrazioni delle tempistiche di vendita superiori al 20 percento, con Verona a trainare questo trend, segue a poca distanza Milano. Le contrazioni più consistenti si sono registrate a Bari e a Venezia.

Il miglioramento del time to sell e la possibilità di vendere in modo più veloce un immobile nei principali centri urbani italiani riflette e conferma il boom dei prezzi e l’aumento delle case vacanza nelle rinomate località di mare e di montagna. I comuni più cari sono Portofino, Forte dei Marmi, Madonna di Campiglia, Cortina d’Ampezzo, Firenze, Milano e Venezia. Nella top ten troviamo anche Bologna, Olbia, Verona, Ferrara e Desenzano. Nella classifica troviamo non solo le rinomate località di mare, ma anche quelle montane e lacustri.