I sabot sono una tipologia di scarpa estiva che ha il potere di rendere ogni outfit immediatamente chic e originale. Basse, con la punta chiusa e il tallone scoperto, i sabot ci permettono di completare il look in modo personale e unico grazie alla loro silhouette minimalista. Una base che si arricchisce di note glamour, grazie a tessuti inediti, decori e tocchi di luce. Una delle loro caratteristiche principali è la versatilità, in quanto possiamo abbinarli a una grande varietà di oufit, stili e capi differenti. Da sfoggiare in tante occasioni diverse, sono una valida alternativa sia alle scarpe chiuse che ai sandali, posizionandosi come una via di mezzo dalla personalità decisa e stilosa.

Quando indossare i sabot? Occasioni e abbinamenti

I sabot si possono indossare in molte occasioni diverse, sia nel tempo libero che durante gli impegni lavorativi o nelle occasioni mondane. A seconda del modello scelto, ci accompagnano con stile in ogni momento della giornata. Se amate lo stile casual, portateli sotto un paio di jeans larghi o pantaloni palazzo in tessuti leggeri.

Perfetti per completare un look boho chic, vanno bene anche sotto larghe gonne scampanate, sia in cotone che di jeans, oppure sotto maxi abiti dalle linee fluttuanti. In combinazione con un caftano o con kimono, poi, sono una scelta di gran classe, perfetti per l’ora dell’aperitivo, sia in città che al mare, o per una cena con gli amici.

I sabot possono essere indossati anche sotto un abito aderente, sia lungo che midi, ideali da sfoggiare per un party elegante o un evento estivo. I sabot sono dunque versatili e si abbinano ad outfit e occasioni diversi. In genere, risultano più chic in combinazione con capi lunghi o longuette. Se avete gambe da mettere in mostra, risultano però adatti anche ad essere indossati sotto shorts, bermuda e minigonne.

I modelli con il tacco alto permettono di slanciare la figura e possono quindi essere abbinati con facilità ai mini dress, soprattutto in occasioni eleganti e mondane. Metterli ai piedi conferisce subito un tocco di eleganza e raffinatezza.

Sabot: quali modelli scegliere

Se amate la comodità e lo stile casual, i classici sabot in pelle con la punta arrotondata, le fibbie e il plantare anatomico sono il modello ideale. Perfetti per lunghe passeggiate, sono buoni compagni di viaggio e si abbinano con facilità agli outfit da giorno in tessuti leggeri.

Avete uno stile più ricercato e originale? I sabot in rafia o in cotone lavorato con intrecci o ricami possono dunque essere la vostra scelta. Ideali per l’estate grazie ai materiali traspiranti, danno un tocco di personalità a qualunque abito.

Se invece volete sfoggiare un look più sofisticato, optare per i mules, la versione dei sabot più chic, rigorosamente con la parte anteriore a punta, solitamente bassi o con un mini tacco a rocchetto, realizzati in tessuti pregiati, come seta, camoscio o velluto, e ornati di dettagli eleganti, come fibbie gioiello, strass o applicazioni floreali.

Sabot: una scelta di stile e comodità

Scegliere di indossare dei sabot comporta diversi vantaggi, primo fra tutti quello di avere ai piedi delle scarpe comode, soprattutto se si opta per i modelli raso terra. Inoltre, sono versatili, in quanto possono essere indossati sia di giorno, con look leggeri e informali, che di sera, con vestiti eleganti e tessuti pregiati.

Proteggono il piede più di quanto faccia un sandalo, ma al tempo stesso sono scarpe aperte sul tallone, quindi ci mantengono freschi, in particolare quando li acquistiamo in materiali traspiranti, come il cotone, la rafia o il macramè.

Più confortevoli degli zoccoli, ci consentono una camminata facile e agevole, regalandoci uno stile ricercato, unico e raffinato.

Foto di Cottonbro Studio