Sono ore di apprensione per Angelica Pambianco, la 12enne scomparsa da Cerenova, frazione di Cerveteri, in provincia di Roma.

Chi è Angelica Pambianco, la 12enne scomparsa da Cerenova: l’ipotesi di allontanamento volontario

La giovane, stando ai primi aggiornamenti, si sarebbe allontanata volontariamente nella notte tra il 9 e il 10 agosto, all’insaputa dei genitori da via Cetona n.29 a Cerenova.

Sono ignote le motivazioni legate alla sua sparizione, come il suo abbigliamento, ma potrebbe trattarsi di una mera fuga adolescenziale.

Recente il caso analogo di Miryam Di Modugno Miccoli, la 14enne di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, il 1 agosto 2024 scappata per cinque giorni dalla propria abitazione, condivisa con la madre e la nonna.

Si rammenta che dare asilo ad un minorenne è un reato punito dalla legge

Dal racconto di Elena Gubetti, sindaco del Comune di Cerveteri, la 12enne potrebbe essersi spostata a Roma, città in cui abita insieme ai familiari.

Sarebbe stata potenzialmente avvistata nella Capitale, ma non c’è ancora nessuna notizia certa o conferma. Chiunque avesse sue notizie è tenuto ad informare repentinamente il servizio d’emergenza al 112.

Le forze dell’ordine sono impegnate nel lavoro di ricerca per ritrovare quanto prima la ragazza, con la speranza che non sia caduta nelle mani di malintenzionati o manipolata da qualche conoscenza mediante social network o durante le vacanze.

Si rammenta che ospitare un minorenne è un reato punibile dalla legge. Ritrovata sana e salva Angelica Pambianco, la 12enne scomparsa. A riportarla a casa dai genitori, dopo aver localizzato il suo smartphone, i carabinieri di Tor Sapienza.