Penultimo giorno delle Olimpiadi a Parigi 2024 dopo queste due settimane di sport che hanno regalato tante emozioni, all’Italia e non solo. Gli azzurri sono stati presenti in tante discipline: dalla scherma all’atletica, fino al tennis, al nuoto e non solo. Le medaglie arrivate sono state ben 36 e si potranno incrementare tra oggi e domani. Uno sport nel quale l’Italia non è riuscita a qualificarsi è stato il basket. Gli azzurri di Pozzecco, infatti, sono stati eliminati dalla Lituania, che poi non è riuscita a qualificarsi alle Olimpiadi. I grandi favoriti, comunque, sono ovviamente gli Stati Uniti che hanno battuto la Serbia in semifinale. La stessa Serbia ha giocato oggi la finale di basket per il bronzo contro la Germania e ha vinto grazie a Nikola Jokic e non solo.
Basket, la Serbia batte la Germania
La Germania era arrivata a questa finale per il bronzo dopo la sconfitta contro la Francia di Victor Wembanyama. La Serbia, invece, ha perso contro gli Stati Uniti dopo che ha sfiorato la grandissima impresa di battere “Gli Avengers” americani. LeBron, Curry e gli altri, però, hanno giocato un grandissimo ultimo quarto e hanno battuto Jokic e compagni. La stessa Serbia, però, ha dominato contro la Germania in questa finale per il bronzo e non è praticamente mai stata in svantaggio. La fisicità e la forza offensiva della squadra di Pesic si è fatta sentire e per Schroder e compagni c’è stato poco da fare. La Germania ha dunque perso proprio contro la Serbia che aveva battuto nella finale del Mondiale 2023. Ora sarà da capire come finiranno queste Olimpiadi con la Francia che vorrà portare a casa l’oro in casa propria, anche se davanti c’è la corazzata Stati Uniti. Gli americani però hanno una grandissima qualità di squadra. Il tutto senza far giocare praticamente mai Tyrese Haliburton e Jayson Tatum.
Serbia-Germania, le statistiche
Il migliore del match è stato ovviamente Nikola Jokic. L’MVP della NBA ha trovato la tripla doppia con 19 punti, 12 rimbalzi e 11 assist. Nel primo quarto il serbo era già a 6 punti, 2 rimbalzi e 6 assist e il resto del match non è stato meno prolifico. Lo hanno poi aiutato gli altri talenti serbi come Micic che ha fatto 19 punti arricchiti da 2 rimbalzi e 2 assist. Molto bene anche Bogdan Bogdanovic con 16 punti, 2 rimbalzi e 3 assist. Il giocatore degli Hawks a fine primo tempo era anche già a 3 falli, per questo Pesic ha dovuto preservarlo nei restanti due tempi. Hanno poi chiuso in doppia cifra anche Avramovic, Petrusev e Marinkovic. Il primo con 13 punti, il secondo con 11 e l’ultimo con 10. Per la Germania molto bene i fratelli Wagner. Franz ha fatto 18 punti con 9 rimbalzi e 4 assist; 16 punti, 4 rimbalzi e 1 assist per Moritz che nell’ultimo quarto ha provato a scuotere la squadra. Discreta la partita di Dennis Schroder con 13 punti, 4 rimbalzi e 6 assist. Chiude poi in doppia cifra anche Thiemann con 11 punti, 6 rimbalzi e 1 assist.