La Metro A di Roma rimarrà chiusa ad agosto 2024. Si preannunciano dunque pesanti disagi per i romani che abitualmente utilizzano questo mezzo di trasporto per gli spostamenti in città.
Sebbene sia un’interruzione programmata, potrebbero verificarsi notevoli ripercussioni sulla circolazione cittadina.
Dal canto suo ATAC cercherà di limitare le difficoltà con la predisposizione di un ingente numero di navette bus che suppliranno alla chiusura della circolazione metropolitana.
Metro A Roma chiusa ad agosto 2024: date e causa
Il servizio della Metro A sarà interrotto da oggi, sabato 10, fino a domenica 25 agosto 2024. Quindici giorni di passione per gli spostamenti in città, in un periodo delicato per il turismo.
Se infatti da un lato la decisione di collocare la sospensione della circolazione sulla linea A colpisce in maniera minore i lavoratori pendolari, potrebbe generare pesanti ripercussioni per i visitatori della Città Eterna.
Agosto è infatti il mese in cui è minimo l’utilizzo dei servizi metropolitani a Roma. Sebbene la città sia presa d’assalto da turisti da ogni parte del mondo, si è notato una diminuzione del 70% dei passeggeri sui convogli rispetto agli altri mesi dell’anno.
Ad essere colpita dall’interruzione sarà unicamente la tratta dal capolinea di Battistini e la fermata della stazione ferroviaria Roma Termini, già interessata da una parziale chiusura anticipata serale nelle scorse settimane. Da oggi però la cessazione del servizio riguarderà l’intero arco delle 24 ore.
Nel tratto che unisce la stazione Termini al capolinea di Anagnina il servizio sarà invece regolare nelle ore diurne, ma rimarrà interrotto da dopo le ore 21:00 dalla domenica al giovedì e da dopo le ore 1:30 nei giorni di venerdì e sabato.
La chiusura completa della linea è causata dalla necessità di effettuare importanti lavori di ammodernamento della rete infrastrutturale. Come riferito da ATAC, servizio che gestisce i trasporti pubblici a Roma, il blocco alla circolazione si è reso necessario per la sostituzione delle tradizionali traverse con dispositivi “ballast-less”, oltre ad un’importante opera di restyling delle banchine.
Come già anticipato, i lavori erano già in corso esclusivamente nella fascia serale dopo le ore 21:00. L’estensione a tutta la giornata nel tratto Termini-Battistini aumenterà notevolmente la produttività del cantiere già attivo.
Orari del servizio sostitutivo
ATAC ha predisposto un servizio autobus sostitutivo, denominato MA6, al fine di garantire gli spostamenti e limitare al minimo i disagi. I mezzi vanno ad affiancarsi a quelli chiamati con la sigla MA, già operativi nelle ore serali dopo le 21:00, che coprono però l’intero percorso della Metro A e non solo quello colpito dall’interruzione diurna.
Tuttavia i servizi avranno percorsi e orari differenti in base al giorno della settimana. Domenica, lunedì, martedì, mercoledì e giovedì la linea autobus MA6 sarà attiva fino alle ore 21:00. Da questo orario subentrerà il servizio MA.
Differente è invece il caso dei giorni venerdì e sabato. In queste giornate i bus sostitutivi MA6 garantiranno la loro circolazione anche oltre le ore 21:00, andandosi a sommare a quelli già previsti per la linea MA.
Per garantire il massimo dell’efficienza, gli autobus si fermeranno in zone il più vicino possibile alle fermate della metropolitana che saranno contraddistinte da opportuni cartelli.
Le fermate del bus saranno poi diverse se il servizio percorrerà la tratta in direzione Anagnina o in quella opposta verso Battistini, allo stesso modo di come avviene la circolazione metropolitana.
Ad esempio nel capolinea Battistini, la navetta partirà dall’incrocio tra via Ennio Bonifazi e via Mattia Battistini, mentre alla stazione ferroviaria di Roma Termini la fermata sarà collocata nei pressi dell’ingresso lato via Giolitti.
La mappa completa della posizione delle fermate è consultabile sul sito ufficiale di ATAC Roma.