Susan Wojcicki è deceduta all’età di 56 anni: qual’è stata la causa di sua morte? Ecco tutte le curiosità sull’ex Ceo di YouTube, Wojcicki aveva avuto una carriera di successo nel settore tecnologico per oltre 20 anni.
Addio a Susan Wojcicki, biografia e causa morte
Susan Diane Wojcicki era nata il 5 luglio 1968 nella contea di Santa Clara, in California. Era la figlia della giornalista Esther Wojcicki e di un professore di fisica all’Università di Stanford. Aveva anche due sorelle, Janet e Anne.
Wojcicki è cresciuta immersa nell’ambiente accademico del campus di Stanford. Ha studiato Storia e letteratura all’Università di Harvard. Nonostante inizialmente avesse progettato di conseguire un dottorato in Economia e intraprendere una carriera accademica, il suo percorso è cambiato quando ha sviluppato un interesse per il settore tecnologico. Ha deciso quindi di orientarsi verso una carriera in questo campo, ottenendo prima un master in Economia presso l’Università della California e successivamente un Mba alla Ucla nel 1998.
Nel 1998 si era sposata con il direttore della gestione dei prodotti di Google, Dennis Troper, e ha avuto 5 figli.
Il marito di Susan Wojcicki, Dennis, e il Ceo di Google, Sundar Pichai, hanno annunciato la morte di Wojcicki sui loro profili social sabato 10 agosto. Wojcicki combatteva contro un cancro ai polmoni da due anni.
La carriera
Dopo gli studi, Wojcicki ha lavorato ai primi passi della fondazione di Google. Ha contribuito alla creazione del logo dell’azienda tecnologica e i primi Google Doodle e allo sviluppo e al lancio di Googleimage search. Prima di diventare il primo responsabile marketing di Google, ha lavorato nella comunicazione presso Intel Corporation e ha ricoperto il ruolo di consulente in diverse aziende. La pioniera della tecnologia è tornata in Google nel 1999.
Susan Wojcicki è stata la prima product manager di AdSense. Successivamente, ha scalato i gradini all’interno della società fino a diventare vicepresidente senior di Google advertising & commerce. Durante questi anni, ha supervisionato diversi prodotti pubblicitari e analitici, tra cui Google Analytics e AdWords. Nel febbraio 2014, Wojcicki è diventata Ceo di YouTube fino al 2023. Oltre ai suoi successi professionali si è impegnata nella lotta alla discriminazione di genere nelle aziende tecnologiche e ha promosso il congedo parentale retribuito.