È tutto pronto per il Palio di Siena del 16 agosto 2024, conosciuto anche come “Palio dell’Assunta” proprio perchè dedicato alla Madonna Assunta
La seconda data, dopo quella di luglio, della famosa competizione è infatti ormai alle porte e sale l’attesa per scoprire il vincitore della tradizionale corsa di cavalli cittadina.
Ecco dove vedere in tv e in streaming la gara, il programma e gli orari.
Palio di Siena 16 agosto 2024: dove vederlo in tv e in streaming
La diretta televisiva del Palio di Siena è affidata ormai da qualche anno a La7 dove sarà possibile seguire la diretta e lo streaming facilmente dal sito oppure dall’app della stessa emittente.
Inoltre, per chi si trovasse a Siena, la cerimonia e la gara saranno trasmesse in diretta su Siena Tv a partire dalle ore 18 con il commento di Claudio Giomini e Massimo Biliorsi.
Dove acquistare i biglietti e il prezzo
Per partecipare al Palio di Siena esistono diverse modalità. Si può accedere alla piazza in modo gratuito trovandosi però immersi in una grande folla che ogni anno invade Piazza del Campo già diverse ore prima dell’inizio dell’evento.
Chi preferisce invece una visuale privilegiata, come balconi, palchi o finestre, potrà acquistare un biglietto in anticipo e riservarsi così un posto privato.
L’esperienza del Palio infatti può variare significativamente a seconda del luogo scelto.
Il costo di questi biglietti è però abbastanza alto poiché per partecipare al Palio di Siena nei posti privilegiati la spesa è di 260€ a persona. I biglietti per assistere alle prove del Palio partono invece da 60€ a persona.
Per poter acquistare i biglietti sarà necessario rivolgersi direttamente ai gestori dei singoli palchi o ai proprietari degli appartamenti che si affacciano sulla Piazza.
Programma e orari
Il Palio, ufficialmente comincia il 16 agosto, ma già da qualche giorno prima vengono avviate tutte le prove per arrivare preparati al giorno della gara.
Molte le sessioni mattutine e pomeridiane nel quale si valutano le condizioni di fantini e cavalli, in modo che tutto possa andare per il meglio.
Durante ogni prova i cavalli si fanno scortare dai contradaioli, che hanno tra i loro compiti anche quello di cantare gli inni tradizionali.
La prova generale poi culmina con una grande e festosa cena di ogni rione, importante appuntamento per la contrada stessa ma anche per raccogliere fondi per tute le attività da sostenere.
Il giorno della tradizionale corsa e dell’avvio del Palio dell’Assunta si comincia con la “Messa del Fantino” che viene celebrata dall’Arcivescovo nella Cappella accanto al Palazzo Pubblico già alle 8 del mattino.
Alle 10:30 avviene poi la segnatura dei fantini, momento fondamentale dopo il quale questi non possono più essere sostituiti. Nel pomeriggio benedizione dei cavalli e conseguente corteo nel centro cittadino.
Alle ore 19.00 si è pronti a dare il via alla competizione che consiste in tre giri della pista di circa mille metri. Chi termina per primo il percorso si aggiudicherà il premio che consiste nel Drappellone o cencio, ovvero il trofeo che viene consegnato ad ogni edizione e rappresenta un vero e proprio vanto per la contrada che l’ha vinto.
Nella prima data dell’evento di quest’anno, purtroppo il maltempo ci ha messo lo zampino. Infatti a luglio il Palio di Siena è andato in scena il 4 invece che il 2, con ben due giorni di ritardo.
Ad aggiudicarsi il Drappellone era stata la Contrada Capitana dell’Onda con il cavallo Tabacco e il fantino Carlo Sanna conosciuto col soprannome di Brigante.