Nella giornata di sabato 10 agosto si sono disputate le semifinali di piattaforma dei tuffi, al quale partecipavano Andreas Sargent Larsen e Riccardo Giovannini: ma chi è il giovane tuffatore italiano? Giovannini cercava un ruolo da protagonista nella specialità della piattaforma tuffi, dove nella mattinata di sabato 10 ha disputato le semifinali. Con le Olimpiadi di Parigi 2024 che – superato il giro di boa – sono nella loro fase conclusiva, l’Italia continua la caccia disperata a qualche ultima medaglia. Ed erano due gli italiani impegnati nella categoria tuffi, con Sargent Larsen oltre a Giovannini alla ricerca della finale.
Nessuno dei due però è riuscito a centrale la qualificazione in finale. Ma se Sargent Larsen è uscito in maniera più netta, Riccardo Giovannini si è piazzato tredicesimo, a soli 25 centesimi di distanza dall’ultimo qualificato. Rammarico dunque per il giovanissimo, alla sua prima Olimpiade da protagonista. Ci sarà tempo e modo per rifarsi, ma per il momento l’italiano è fuori. Ma chi è Riccardo Giovannini? Di seguito età, carriera, palmares del giovane tuffatore che ha rappresentato l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Chi è Riccardo Giovannini? Età e carriera
Tra i protagonisti di sabato 10 agosto 2024 alle Olimpiadi di Parigi (tutti gli atleti italiani in gara) c’era anche Riccardo Giovannini. Il giovane tuffatore italiano non è però riuscito a centrare la finale di piattaforma nei tuffi per soli 25 centesimi. Era la sua prima esperienza, ma il giovanissimo azzurro non è riuscito a qualificarsi per l’atto conclusivo della competizione. Tanto rammarico, visto che è stato molto vicino a farlo e ha disputato un’ottima gara. Ma chi è Riccardo Giovannini? Nato a Roma nel 2003, Giovannini è un giovanissimo tuffatore italiano. Allenato da Francesco De Angelis, ha esordito con la nazionale di nuoto ai Mondiali di Gwangju nel 2019. Qui è stato eliminato nel turno preliminare, mentre nella prova mista – con Chiara Pellicani – si è piazzato al tredicesimo posto.
Due anni più tardi disputa gli Europei di Budapest, dove è uno dei trascinatori della rassegna azzurra. L’evento – disputato alla Duna Arena – ha visto Giovannini vincere nel maggio 2021 l’argento nella concorso della squadra mista, gareggiando con Chiara Pellacani, Andreas Sargent Larsen e Sarah Jodoin Di Maria e arrivando solo dietro alla Russia per 3.80 punti. Nel sincro 10 metri misti invece ha concluso la gara al quinto posto con Maia Biginelli. Nell’estate del 2023 ha poi stupito tutti agli European Games di Cracovia, dove è riuscito a vincere il bronzo e l’argento rispettivamente nella prova individuale e in quella sincro.
Il Palmares
Non ha ancora un palmares ricco, vista anche la giovane età, ma Riccardo Giovannini si sta facendo largo nel panorama internazionale negli ultimi anni. Ha già partecipato a tre edizioni dei Mondiali e anche se ancora non è arrivato a nessun risultato particolarmente entusiasmante, sta pian piano crescendo. Gli unici due risultati fin qui soddisfacenti sono arrivati agli European Games del 2023, dove ha ottenuto il secondo posto nei 10 metri sincro e un terzo posto nei 10 metri nella competizione disputata a Cracovia.