Un tragico incidente aereo avvenuto venerdì 9 agosto in Brasile ha scioccato il mondo. Un’aereo è precipitato a 80 km da San Paolo con a bordo 61 persone tra passeggeri e equipaggio. Non ci sono stati sopravvissuti. Sono in corso le indagini per accertare le cause dell’accaduto. Ecco cosa sappiamo sull’incidente aereo più mortale degli ultimi anni nel paese.

Aereo caduto in Brasile: le cause dell’incidente

Un aereo di linea di Voepass Linhas Aereas è precipitato in una zona residenziale di città di Vinhedo, situata a circa 80 km da San Paolo. Il volo 2283 aveva lasciato Cascavel alle 11:46 ora locale ed era diretto all’aeroporto di Guarulhos di San Paolo. A bordo del veivolo erano presenti 57 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio. L’incidente è avvenuto alle 13:20 poco prima dell’atterraggio che era previsto per le 13:45. Non è sopravvissuta nessuna delle 61 persone presenti a bordo.

L’aereo era un ATR-72 con una capacità di massimo 68 persone. I video mostrano l’aereo girare su se stesso mentre precipita per poi schiantarsi conto un’abitazione che fortunatamente era vuota al momento dell’incidente.

Le indagini sono ancora in una fase iniziale ma le autorità brasiliane hanno annunciato di aver recuperato la scatola nera che permetterà di individuare la cause dell’incidente. L’equipaggio non avrebbe dichiarato l’emergenza né avrebbe segnalato condizioni meteo avverse.

Secondo quanto riportano i media brasiliani, l’aereo è decollato “senza alcuna restrizione operativa, con tutti i suoi sistemi in grado di effettuare il volo”. L’amministratore delegato di Voepass, Eduardo Busch, ha affermato che l’equipaggio era esperto e competente.

Chi sono le vittime?

La compagnia aerea ha diffuso l’elenco dei nomi di tutti i passseggeri a bordo. La maggior parte delle vittime provenivano da Cascavel e San Paolo. A bordo c’era un gruppo di medici che si stava recando ad un evento. Tra le vittime si conta anche un bambino di tre anni.

Tre giorni di lutto

Il presidente del Brasile, Lula da Silva, ha espresso la propria solidarietà ai familiari delle vittime. Il governo Lula ha dichiarato tre giorni di lutto dopo il tragico incidente.

L’incidente rappresenta il più grave disastro aereo avvenuto in Brasile dal 2007, quando un aereo della TAM si era schiantato contro un edificio mentre tentava di atterrare all’aeroporto di Congonhas, a San Paolo. In quel tragico evento avevano perso la vita 199 persone.