Fino al 31 dicembre 2024 si può fruire del bonus del 50% per comprare il box auto o per realizzarlo. Il beneficio va applicato nel limite di 96.000 euro (detrazione massima di 48.000 euro). Il bonus si può utilizzare solo in detrazione fiscale con applicazione del taglio delle tasse nelle dichiarazione dei redditi dei dieci anni successivi al rogito. L’aliquota del 50% del bonus (ristrutturazione), scende al 36% per rogiti firmati a partire dal 1° gennaio 2025.

Quali box auto si possono comprare o realizzare con il bonus 2024?

Un’attenzione particolare deve essere posta in merito ai box che si possono realizzare. Infatti, il bonus si può applicare per i lavori di realizzazione di parcheggi su aree già in possesso (con autorimesse o posti auto, anche di proprietà comune). Affinché si possa godere del bonus è necessario che sussista (o venga creato) il vincolo di pertinenzialità con un’unità abitativa.

Le spese per la realizzazione degli interventi devono essere accompagnate da bonifico bancario o postale. Per pagamenti in altre modalità è necessaria la presenza del notaio e che l’impresa costruttrice o venditrice rilasci un’apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio per attestare il corrispettivo percepito.

Come acquistare il box auto con bonus 2024?

C’è tempo fino al 31 dicembre 2024 per utilizzare il bonus ristrutturazione del 50% per acquistare o realizzare il box auto. Il bonus si può utilizzare su un tetto massimo di 96.000 euro di spesa, che determina detrazioni fiscali al 50% di 48.000 euro.

Se il governo non dovesse inserire proroghe di queste condizioni, a partire dal 1° gennaio prossimo il bonus scenderebbe al 36% su un importo massimo di 48.000 euro, con detrazione massima di 17.280 euro.

Affinché si possa utilizzare il bonus ristrutturazione per acquistare o realizzare un box auto, il proprietario deve essere in possesso del documento di abilitazione degli interventi (quale, ad esempio, la Certificazione di avvio dei lavori – Cila). Dalla Cila deve risultare il vincolo di pertinenzialità del box auto con l’abitazione, oltre al pagamento di quanto dovuto mediante bonifico bancario o postale.

Come usufruire della detrazione 50% per box auto?

Il 50% di detrazione fiscale del bonus ristrutturazione si applica anche nei casi di acquisto del posto auto. Affinché si possa sfruttare il beneficio è necessario che il rogito venga stipulato entro il 31 dicembre 2024, per non vedersi abbassata la percentuale di agevolazione al 36% dal 1° gennaio 2025.

Il vincolo di pertinenzialità del box deve sussistere con l’unità abitativa di proprietà del soggetto. Nel caso in cui il box sia in fase di costruzione, occorre creare il vincolo di pertinenzialità con una casa all’atto di conclusione degli interventi. Questo passaggio deve essere effettuato a cura dell’impresa che sta realizzando i lavori, con attestazione specifica.

Come detrarre spese acquisto box pertinenziale?

All’interno del documento, i costi inerenti la realizzazione del parcheggio devono essere distinti da quelli riguardanti i costi accessori, che non godono del bonus del 50%. Pertanto, si può far rientrare nell’agevolazione il prezzo di vendita, decurtandolo dal valore dell’area, dai costi generali del cantiere e dall’utile realizzato dall’impresa.

Se, invece, si compra il box congiuntamente all’unità abitativa, la detrazione si applica anche ai pagamenti fatti prima dell’atto notarile, purché successivi al preliminare registrato. Nel preliminare deve risultare il vincolo di pertinenza del box.

Come detrarre l’acquisto del box?

La detrazione fiscale del 50% si effettua su un periodo di dieci anni. La prima quota delle dieci sulle quali suddividere i costi ammissibili coincide con la prima dichiarazione dei redditi susseguente al contratto di acquisto.