Quando torna Nicolò Zaniolo? E ci sarà contro il Real Madrid in Supercoppa Europea? Sono queste le domande che si stanno facendo i tifosi dell’Atalanta. Il nuovo acquisto nerazzurro, tornato in Italia dopo le esperienze poco fortunate a Galatasay e Aston Villa, vuole rilanciarsi e ha scelto la squadra di Gian Piero Gasperini per farlo. A pochi giorni dal primo impegno ufficiale della stagione, però, l’ex Roma è stato fermato da un infortunio. Non è un momento positivo per l’Atalanta: dopo aver perso per infortunio Gianluca Scamacca (che rientrerà soltanto a 2025 inoltrato), i nerazzurri devono fare i conti con la grana Teun Koopmeiners. L’olandese non si sta allenando con i compagni. La sfida con il Real Madrid si avvicina e Gian Piero Gasperini spera di avere il classe 1999. Ma quando torna Nicolò Zaniolo?

Quante partite salta Nicolò Zaniolo per infortunio?

Nicolò Zaniolo non trova pace. Dopo l’infortunio che gli ha impedito di prendere parte a Euro2024, l’attaccante azzurro ha rimediato un nuovo problema fisico. Il classe 1999 era impegnato negli allenamenti con l’Atalanta per preparare l’amichevole contro il St Pauli, ultimo impegno amichevole prima dell’inizio ufficiale della stagione. Il prossimo 14 agosto, infatti, i nerazzurri sfideranno il Real Madrid di Vinicius Junior e Kylian Mbappé nella finale di Supercoppa Europea. Sicuramente non ci sarà Gianluca Scamacca. L’ex Sassuolo ha terminato anzitempo il suo 2024. Ci sarà, invece, Mateo Retegui. L’italo-argentino è ufficialmente un calciatore dell’Atalanta, dopo il blitz per strapparlo al Genoa (Le cifre dell’operazione). Ma cosa si è fatto e quando torna Nicolò Zaniolo?

Nicolò Zaniolo ha rimediato una tendinite al piede sinistro, quello operato lo scorso maggio. Si tratta, quindi, di una ricaduta. Pochi mesi fa gli ha impedito di esserci a Euro2024, ora la sua presenza contro il Real Madrid è a forte rischio. Di sicuro Nicolò Zaniolo ha saltato la sfida amichevole contro il St Pauli, che i nerazzurri hanno giocato ad Amburgo (i tedeschi si sono imposti largamente). I prossimi giorni saranno importanti per capire se il classe 1999 ci sarà a Cracovia contro il Real Madrid. In caso di forfait, il rientro previsto è per la prima giornata di campionato. I campioni in carica dell’Europa League faranno visita al Lecce al Via del Mare.

Le ultime in casa Atalanta

Oltre a Nicolò Zaniolo, l’Atalanta deve fare i conti con il caso Teun Koopmeiners. Il centrocampista ha deciso di non allenarsi e ha annunciato la volontà di trasferirsi alla Juventus. L’ex AZ Alkmaar ha già l’accordo con la società bianconera: quinquennale a 4,5 milioni di euro più bonus. Manca ancora l’intesa tra i club. I nerazzurri, indispettiti dall’accordo già raggiunto tra Juventus e giocatori, chiedono sempre almeno 60 milioni di euro. I bianconeri si sono spinti fino a 55, bonus compresi. Di sicuro sono attese novità. L’Atalanta non vuole cedere, ma dovrà risolvere il “caso” prima dell’inizio della stagione. Teun Koopmeiners è un calciatore troppo importante negli schemi di gioco dell’Atalanta e Gian Piero Gasperini non voleva rinunciarci.