Aveva rilasciato un’intervista all’Adnkronos in cui chiedeva alla premier italiana Giorgia Meloni di supportare l’opposizione venezuelana. Poche ore dopo quell’intervista Williams Davila, leader dei dissidenti in Venezuela sarebbe stato arrestato in strada a Caracas.

Nelle ultime ore si stanno moltiplicando gli appelli internazionali per il suo rilascio e per avere notizie sulla sua sorte. Immediato è arrivato anche l’appello del Ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani.

Chi è Williams Davila, il leader dell’opposizione in Venezuela?

Williams Davila, 73 anni, nato a Lagunillas in Venezuela è un politico venezuelano. E’ il leader del partito Accion Democratica ed è membro dell’Istituto Milton Friedman che ha sede a Roma. Dal 2011 è deputato dell’Assemblea nazionale del Venezuela e precedentemente era stato senatore.

Secondo quanto riportato da diverse agenzie di stampa e dopo l’allarme lanciato dall’Istituto Milton Friedman, l’oppositore del presidente venezuelano Nicolas Maduro sarebbe stato arrestato nella serata di ieri in strada a Caracas, poche ore dopo aver rilasciato un’intervista all’agenzia di stampa Adnkronos con una richiesta di aiuto e sostegno alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

La solidarietà internazionale, Tajani: “Chiedo la liberazione dei dissidenti politici”

Immediate le reazioni della politica italiana e gli appelli a sostegno del rilascio dell’oppositore venezuelano. Tra gli appelli anche quello del Ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani che in un post pubblicato sul suo profilo X ha scritto:

“Chiedo la liberazione dei dissidenti politici detenuti in Venezuela”

Si legge nel post che poi continua:

“Continuiamo a seguire gli sviluppi attraverso la Task Force che ho attivato presso @ItalyMFA. Lavoriamo in coordinamento con i partner affinché il Venezuela possa finalmente tornare ad essere un Paese libero”. 


La situazione in Venezuela è precipitata a seguito delle Elezioni presidenziali dello scorso 28 luglio.