Il Tottenham di Ange Postecoglu si prepara a iniziare presto la nuova stagione in Premier League. Dopo la precedente stagione, in cui è arrivato un quinto posto in campionato, l’obiettivo del tecnico greco sarà sicuramente quello di migliorarsi per (ri)portare il Tottenham agli antichi splendori di non troppi anni fa. Per farlo, Postecoglu e il suo staff continuano a costruire la squadra per la prossima stagione, che partirà lunedì 19 agosto contro il Leicester. Tra i nomi che girano attorno agli Spurs nelle ultime ore, spicca sicuramente quello di Dominic Solanke: ma chi è? Età, carriera, ruolo e caratteristiche tecniche del giocatore che piace al Tottenham.

Chi è Solanke? Età e carriera

Attaccante inglese (ma con origini nigeriane) classe 1997. Inizia a giocare a calcio nella Londra dipinta di Blues, crescendo progressivamente proprio nelle giovanili del Chelsea. Si divide tra il 2014 e il 2015 tra settore giovanile e prima squadra, ottenendo anche una presenza in Champions League il 21 ottobre del 2014 contro il Maribor. Nello stesso anno viene aggregato di conseguenza anche alla prima quadra allenata da Mourinho, dopo essersi distinto segnando 20 gol in 25 partite proprio per la squadra minore del Chelsea.

Nella stagione 2015/2016 viene girato al Vitesse in prestito con la formula del prestito annuale. Fa il suo debutto con gli olandesi il 23 agosto del 2015, subentrando nei minuti finali della partita contro il Feyenoord. L’anno si chiude discretamente, con il giovane Dominic che colleziona 7 gol in 25 presenze di Eredivisie. Questo però non basta per propiziare il rinnovo in Olanda, e fa dunque ritorno in casa Chelsea.

Si ritrova dunque allenato da Antonio Conte, ma non gioca praticamente mai e colleziona appena una sola convocazione in prima squadra. Il 30 maggio del 2017 viene dunque poi confermato l’accordo tra Solanke e il Liverpool, col giocatore che passa ai Reds. Anche qui non riesce a splendere in maniera particolare, trovando appena 1 gol nelle 21 presenze collezionate in Premier League.

Per la stagione 2018/2019 passa invece al Bournemouth per poco più di 20 milioni di euro. Nella prima annata con le Cherries gioca 10 partite senza segnare alcun gol, mentre negli anni successivi la sua crescita è progressiva ed esponenziale. Memorabile la sua stagione 2021/2022, sempre col Bournemouth, in cui segna 29 gol nelle 46 partite disputate in Championship trascinando i suoi verso la Premier dopo la precedente retrocessione di qualche anno prima. Nella stagione 2023/2024, invece, segna 19 gol giocando tutte e 38 le partite di campionato, attirando e non poco l’attenzione su di sé.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Si tratta di un centravanti particolarmente fisico, di cui ne è stata più volte esaltata la velocità e la prestanza fisica. È in grado di agire in diverse zone di campo: dalla trequarti al ruolo di ala. Dall’essere a una prima o una seconda punta a fare anche il centrale di centrocampo. Ma il suo ruolo prediletto è, ovviamente, l’attaccante.

Il Tottenham mette nel mirino il calciatore del Bournemouth, ed è pronto a versare una cifra superiore ai 60 milioni di euro per assicurarsi le prestazioni del giocatore. Stando alle ultime, le parti sarebbero vicine all’accordo, con Solanke a un passo per firmare un contratto con il club a nord di Londra.