L’ASL di Roma 5 ha indetto nuovi concorsi pubblici per la selezione complessiva di 16 assistenti appartenenti alle categorie protette.

Gli assistenti selezionati in ambito amministrativo e tecnico saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Chi è interessato a partecipare ai concorsi può presentare le domande entro la scadenza del 2 settembre 2024.

Vediamo subito quali sono tutte le informazioni relative alle procedure concorsuali: a partire dai requisiti, le prove da sostenere e le modalità di presentazione delle domande.

Concorsi ASL di Roma 5 per assistenti appartenenti alle categorie protette

L’ASL di Roma 5 ha indetto nuovi concorsi pubblici per la selezione complessiva di 16 assistenti. I concorsi indetti sono 5 e sono riservati alle categorie protette. Le risorse selezionate saranno assunte, in ambito amministrativo e tecnico, nell’area degli Assistenti.

I posti di lavoro che saranno coperti sono i seguenti:

  • 2 posti di Assistente tecnico – Geometra;
  • 8 posti di Assistente amministrativo;
  • 6 posti di Assistente amministrativo.

I vincitori del concorso saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Quali sono i requisiti per partecipare al concorso per assistenti amministrativi

Sono ammessi a partecipare ai 5 concorsi indetti dall’Azienda Sanitaria Locale di Roma 5, i soggetti appartenenti alle categorie protette in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • Cittadinanza italiana oppure di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea;
  • Idoneità fisica allo svolgimento dell’impiego;
  • Essere maggiorenni;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione.

Si tratta dei requisiti generalmente richiesti per la partecipazione ai concorsi pubblici.

Chi intende accedere al concorso per 8 posti di Assistente amministrativo è necessario appartenere alle categorie di cui all’art. 1, comma 1, della Legge n.68/1999 e s.m.i., o equiparate.

Per tutti gli altri, è richiesta l’appartenenza alle categorie protette di cui all’art. 18, della legge 12 marzo 1999, n. 68 e ss.mm.ii ed essere iscritto nell’elenco del collocamento obbligatorio. In questo caso, il candidato dovrà specificare in quale centro per l’impiego abbia effettuato l’iscrizione.

Passando ai titoli di studio, invece, chi si candida per il ruolo di geometra deve avere il diploma di Geometra e chi si candida per il ruolo di assistente amministrativo deve possedere il diploma di istruzione secondaria di II grado.

Iter selettivo concorso ASL di Roma 5

Il concorso consiste in tre prove:

  • Prova scritta: un tema o la risoluzione di quesiti a risposta sintetica;
  • Prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche;
  • Prova orale: colloquio sulle materie inerenti al concorso, sui compiti connessi alla funzione da conferire, conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.

Come presentare le domande per i concorsi dell’ASL di Roma 5 2024

Tutti gli interessati a partecipare ai concorsi indetti dall’ASL di Roma 5 per 16 assistenti devono presentare la domanda entro il 2 settembre 2024.

La modalità di presentazione è esclusivamente telematica, utilizzando l’apposita piattaforma indicata nei bandi di concorso. Per accedere alla piattaforma, i candidati devono essere in possesso di una credenziale Spid personale, con la quale autenticarsi.

Oltre alla presentazione della domanda, i candidati devono anche effettuare il versamento di una quota di concorso pari a 10 euro. Si fa presente che il versamento non è rimborsabile.

In aggiunta, come per tutti i concorsi pubblici, è richiesto il possesso di un indirizzo personale di Posta elettronica certificata (PEC).

Si fa presente che l’elenco dei candidati ammessi e degli esclusi sarà pubblicato sul sito web dell’ASL di Roma 5, nell’area Amministrazione trasparente “Bandi di Concorso”, nella sottosezione “concorsi”.