Il medagliere italiano si arricchisce con una nuova medaglia di bronzo vinta da Antonino Pizzolato: ma chi è il “caterpillar azzurro”? Il siciliano, già medaglia olimpica tre anni fa a Tokyo 2020, è arrivato ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 con il chiaro obiettivo di aggiungere una nuova medaglia alla sua bacheca.
Ma chi è Antonino Pizzolato, già medaglia olimpica e vincitore anche a Parigi 2024? Andiamo a scoprire segreti e curiosità dell’atleta azzurro.
Chi è Antonino Pizzolato? Età, altezza e disciplina
Antonino Pizzolato è nato il 20 agosto 1996 a Trapani, in Sicilia. È originario di Salaparuta, un piccolo paesino del trapanese. È specializzato in pesistica nella categoria 89 kg. Il siciliano ha 27 anni ed è alto un metro e settantaquattro centimetri. È soprannominato “caterpillar” per la forza e l’energia che mette nelle staccate. Ha intrapreso la carriera da pesista prima nella categoria 85 chili. Nel 2018, invece, è stato squalificato per 10 mesi dalla Federazione Italiana Pesistica per comportamento violento e intimidatorio verso gli altri atleti del centro di preparazione olimpica.
Antonino Pizzolato ama pescare e segue gli sport automobilistici. La passione gli è stata trasmessa dal padre, ex pilota di rally. Il suo idolo è l’ex calciatore svedese Zlatan Ibrahimovic, ora dirigente del Milan e braccio destro di Gerry Cardinale. Quella di Parigi 2024 è la seconda Olimpiade a cui ha partecipato il classe 1996. In entrambe, Antonino Pizzolato è riuscito a conquistare una medaglia-
Carriera e medaglie olimpiche
Il medagliere dell’Italia si arricchisce con nuove medaglie. Quella di Antonino Pizzolato è la trentunesima, a cui ha dato seguito il bronzo conquistato da Sofia Raffaelli nell’all-aroud di ginnastica ritmica. Per il siciliano è la seconda medaglia olimpica in carriera. A Tokyo 2020, infatti, era arrivato terzo nel sollevamento pesi nella categoria 81 kg. Tre anni più tardi, invece, si è ripetuto negli 89 kg. Per tre volte è stato campione europeo (Batumi 2019 e Mosca 2021 negli 81 kg e Tirana 2022 negli 89 kg). Nel 2024, invece, ha vinto l’argento. Ai Mondiali di Anaheim 2017 del 2017, il classe 1996 ha vinto una medaglia di bronzo, che mancava nella bacheca dell’Italia da 32 anni.
Ecco, di seguito, il comunicato del Coni che annuncia il nuovo podio olimpico conquistato dal pesista italiano:
Antonino Pizzolato si ritaglia nuovamente un posto sul podio ai Giochi Olimpici. A tre anni dal terzo posto di Tokyo (-81 kg), infatti, il sollevatore trapanese ha vinto il bronzo anche a Parigi 2024, stavolta nella nuova categoria di peso dei -89 kg. Il siciliano, grazie alla seconda alzata, ha completato la fase di strappo con 172, posizionandosi quarto a metà gara. La lotta è proseguita durante lo slancio in cui l’azzurro, dopo due nulli, è riuscito a sollevare 212 nell’ambito di un’alzata finale thrilling prima dichiarata non valida ma dopo pochi secondi confermata dalla giuria grazie ad una splendida chiamata di moviola da parte dello staff italiano. Braccia al cielo, lacrime e abbracci con il proprio angolo per l’azzurro, che ha completato la prova con un totale di 384, posizionandosi alle spalle solamente del bulgaro Karlos May Nasar (404: 180+224) e del colombiano Yeison Lopez (390: 180+210). Quarto solamente per un chilogrammo il moldavo Marin Robu (383: 175+208)”.