Cavolo rosso: ricette da fare tutto l’anno
La grande famiglia dei cavoli accoglie tante varietà, ognuna con le sue peculiarità, il suo sapore, il gusto inconfondibile. Ingrediente un po’ bistrattato perché un tempo era considerato cibo dei poveri, oggi sta riscoprendo una nuova vita grazie all’impegno di chi sa che la cucina è un mondo in continua evoluzione. Ecco allora, in questa grande famiglia, un altro protagonista, il cavolo rosso! Ricette con questo ingrediente ce ne sono per tutti i gusti e i palati. Ne abbiamo selezionate alcune che ci sono sembrate adatte un po’ a tutte le stagioni, grazie a qualche semplice accorgimento.
Ormai i mercati ortofrutticoli presentano, come è normale, alcune specialità di stagione mentre altri prodotti sono diventati praticamente perenni, anche grazie alla globalizzazione dei mercati. Fra questi il cavolo rosso: ricette per ogni gusto con questo prezioso prodotto dei nostri orti che, trattato in modo opportuno ci permetterà di portare in tavola dei sapori particolari ma anche di sfruttare la sua singolare colorazione che lo rende davvero interessante in cucina. Partiamo allora alla scoperta delle ricette: cavolo rosso protagonista, ovviamente.
Vellutata di cavolo rosso: ricetta semplice
Il cavolo rosso offre tante opportunità in cucina, perché è un ingrediente particolarmente flessibile e adattabile a tante soluzioni. Fra queste una golosa vellutata che si prepara in poco tempo, con pochi ingredienti, ma restituendo grande soddisfazione. Ecco gli ingredienti che vi servono:
- Cavoli rossi 600 g
- Panna fresca liquida 50 g
- Scalogno 1
- Acqua 1,5 l
- Olio extravergine d’oliva 25 g
- Succo di limone ½
- Noce moscata
- Sale fino
Mondate e affettate finemente lo scalogno prima di lavare il cavolo rosso sciacquandolo sotto il rubinetto. Tagliatelo a metà ed eliminate la parte più coriacea all’interno. Utilizzando un coltello da chef affettatelo riducendolo a striscioline. A questo punto, per sicurezza, date un’altra sciacquata al cavolo affettato.
Nel frattempo fate scaldare un giro d’olio EVO in un tegame per farvi rosolare lo scalogno: la fiamma deve restare medio bassa, evitate di bruciarlo. Quando si sarà ammorbidito aggiungete il cavolo rosso, regolate di sale e fatelo rosolare qualche minuto alzando la fiamma. A questo punto aggiungete un litro di acqua, abbassate l’intensità del fuoco e fate cuocere per 35-40 minuti. Il coperchio non serve ma ricordatevi di mescolare per evitare che attacchi.
Passato questo tempo versate mezzo litro d’acqua e lasciate andare ancora per 10-15 minuti. A cottura ultimata, e dopo aver spento la fiamma, aggiungete la panna fresca e mescolate con cura. Quindi, utilizzando un frullatore a immersione, trasformate il tutto in una crema omogenea. Se volete un risultato ancora più fluido passate la crema in un colino.
Prendete poi un quarto di crema e unitevi il succo di limone: mescolate finché diventerà di colore rosa. Spolverizzate con pepe le due creme mentre a quella viola aggiungerete anche della noce moscata grattugiata. Impiattate versando prima la crema viola e al suo centro la crema rosa, infine decorate con un ciuffo di cavolo rosso tagliato alla julienne.
Il risotto colorato
Prepariamo ora un risotto dall’insolito colore con il cavolo rosso: ricetta facile perché utilizza pochi ma caratterizzanti ingredienti. Ecco ciò che vi serve:
- Riso Carnaroli 280 g
- Cavolo cappuccio rosso 600 g
- Gorgonzola 180 g
- Noci 100 g
- Cipolle bianche 70 g
- Vino rosso 200 g
- Brodo vegetale 800 g
- Grana Padano DOP 30 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Dopo aver mondato e lavato il cavolo, pulite e affettate sottilmente la cipolla. A parte avrete già preparato il brodo vegetale. Utilizzando una padella dai bordi alti soffriggete la cipolla poi aggiungete le foglie di cavolo rosso e coprite per far cuocere 5 minuti. Una volta ammorbidite le foglie vanno tolte dal tegame e frullate a parte con un frullatore a immersione, così otterrete una crema fluida.
Tostate ora il riso nella padella con la cipolla, sfumate poi con il vino rosso e quindi, una volta evaporato il vino, aggiungete il primo mestolo di brodo. Continuate come d’abitudine la cottura del riso mescolando e aggiungendo mestoli di brodo. Verso la fine della cottura aggiungete il gorgonzola (privato della crosta) e le noci già sgusciate. Aggiungete poi la crema di cavolo rosso. Mescolate fino a fine cottura poi spegnete, aggiustate di sale se serve, e lasciate riposare. Mantecate con il Grana Padano.
.