I legumi sono una fonte inesauribile di suggerimenti e creatività per la nostra cucina. Possono contribuire a farci inventare moltissime ricette semplicemente modificando il modo di trattarli, di cuocerli, di lessarli e presentarli. Ecco allora perché attingere al patrimonio popolare di un’altra nazione per escogitare un altro modo per farci piacere questo fantastico prodotto dei nostri orti. La ciorba turca, ricetta tradizionale della penisola anatolica, ovvero della parte asiatica della Turchia, è una preparazione facile da fare, ma che può permetterci di portare in tavola un piatto sostanzioso, delicato ed elegante.
La Turchia è un paese molto grande, molto popolato, nel quale si incrociano più culture: da quella metropolitana e internazionale delle grandi metropoli a quelle variegate e multiformi delle aree rurali. Proprio da queste andiamo a prendere la ciorba turca, ricetta della tradizione che possiamo tranquillamente riprodurre in casa portando un tocco esotico, ma sicuramente comprensibile dal punto di vista culinario anche dai nostri commensali. Si tratta di una preparazione facile da fare che esalta il gusto delle lenticchie e che potremmo proporre per una cena particolare, in famiglia o con gli amici.
Tempi, ingredienti e preparazioni
La ciorba turca, ricetta tipica della regione anatolica, è un piatto che si prepara in pochi minuti dal momento che abbiamo già idratato il nostro legume speciale: le lenticchie. Gli ingredienti per realizzarla sono pochi e facilmente reperibili in qualsiasi negozio alimentare o mercato rionale: per cui non perdiamoci d’animo e iniziamo ad esplorare questa preparazione alla quale cercheremo di personalizzare un po’ con qualche tocco estetico che la renderà molto apprezzata dai nostri ospiti. Partiamo proprio dagli ingredienti. Ecco quali sono:
- 180 g di lenticchie rosse decorticate
- 1 cipolla dorata
- 1 carota
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino rosso
- 35 g di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 l d’acqua
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di pepe di Aleppo
- prezzemolo fresco
Stiamo presentando un piatto tradizionale, la ciorba turca, ricetta che si può ritrovare nelle tradizioni culinarie di tante famiglie dell’Anatolia e anche sui menù dei ristoranti di questa parte della Turchia. Parliamo di una minestra che può anche essere servita tiepida e per questo la possiamo preparare tutto l’anno: gli altri ingredienti, oltre alle lenticchie decorticate, sono la cipolla e le spezie e si trovano sempre in negozio. Essendo poi un piatto vegano può essere offerto a qualsiasi ospite rispettando anche le sue scelte più particolari in fatto di cibo, senza penalizzare il gusto.
I passaggi per realizzare la ciorba turca, ricetta dell’Anatolia
Abbiamo già anticipato che la ciorba turca, ricetta tradizionale dell’Anatolia, è piuttosto semplice: andiamo allora a scoprire i passaggi che dovrete eseguire.
Per prima cosa preparate un classico soffritto lasciando imbiondire la cipolla in olio EVO assieme alle carote tritate. Dopo una decina di minuti a fuoco dolce, unite l’aglio, il concentrato di pomodoro, peperoncino e zucchero. Lasciate andare per un altro paio di minuti e poi potete aggiungere le lenticchie. Mescolate per amalgamare il tutto e poi aggiungete l’acqua. Regolate di sale e pepe. Dopo aver raggiunto il bollore abbassate la fiamma e coprite la pentola. La ciorba andrà fatta sobbollire per circa 15 minuti: le lenticchie dovranno risultare cotte e morbidissime. Utilizzando un frullatore a immersione riducete il tutto a una vellutata piuttosto densa che lascerete sul fuoco ancora qualche minuto, poi spegnete la fiamma e lasciate riposare.
Approfittate di questo tempo per scaldare dell’olio EVO in un pentolino e, dopo averlo tolto dalla fiamma, aggiungete il pepe di Aleppo. Dopo aver impiattato la ciorba turca guarnite e decorate con l’olio aromatizzato e prezzemolo fresco appena tritato finemente.