Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono ormai quasi giunte al termine dato che domenica 11 agosto sarà l’ultimo giorno della competizione. Le medaglie da assegnare sono ancora diverse e l’Italia può certamente migliorare il suo score. Ci sono infatti ancora diversi sport nel quale gli azzurri sono in gara, come nella pallavolo. L’Italia maschile di volley ha infatti giocato oggi la sua finale per il bronzo delle Olimpiadi contro gli Stati Uniti (che hanno perso contro la Polonia).

Olimpiadi, volley: il risultato dell’Italia nella finale per il bronzo

Primo tempo piuttosto equilibrato e combattuto quello tra Italia e Stati Uniti. Non c’è mai stato un ampio vantaggio e le due Nazionali se la sono giocata tanto nel primo set che è finito 23 a 25 per gli Stati Uniti. Nel primo gioco bene Yuri Romanò e Gianluca Galassi, meno Daniele Lavia e Roberto Russo che hanno avuto più difficoltà. Anche il secondo set è stato piuttosto equilibrato con l’Italia che è andata sotto più volte e nella parte finale ci sono stati diversi errori al servizio per entrambe le squadre. Con l’errore di Russo, infatti, si è andati ai vantaggi dove Averill ha sbagliato e gli azzurri sono andati sul +1. Holt ha però pareggiato nuovamente con un bel primo tempo e poi è arrivato un punto piuttosto fortunoso di Shoji che ha ribattuto di spalla la schiacciata di Galassi e ha trovato direttamente il punto sul campo degli azzurri. Il secondo set si è comunque concluso 28 a 30 per gli Stati Uniti che hanno giocato tanto con i primi tempi. Il terzo è invece iniziato molto bene per gli americani che sono andati sopra di 5 punti, anche se l’Italia ha poi recuperato a metà set con una grande prestazione di Yuri Romanò e Alessandro Michieletto. Anche il terzo è poi andato ai vantaggi con il primo match point annullato dall’Italia con un gran colpo di Michieletto. Gli Stati Uniti hanno però avuto un altro pallone della vittoria e hanno portato a casa il bronzo, anche meritatamente.

Pallavolo, il programma delle Olimpiadi di Parigi 2024

Di seguito il programma della pallavolo alle Olimpiadi di Parigi 2024 con gli orari fino all’11 agosto. Lunedì 5 agosto si sono giocati i quarti di finale maschili con quelli femminili dal giorno successivo. La finale maschile è poi in programma sabato 10 agosto (si affronteranno Francia e Polonia) mentre quella femminile nell’ultimo giorno disponibile, cioè l’11 e contro ci saranno gli Stati Uniti e l’Italia che ha battuto la Turchia per 3-0 in semifinale. Gli USA hanno invece vinto contro il Brasile:

Sabato 10 agosto

  • 13:00 – Finale per l’oro torneo maschile
  • 16:00 – Finale per il bronzo torneo femminile

Domenica 11 agosto

  • 13:00 – Finale per l’oro torneo femminile

Italia, i convocati di De Giorgi

Di seguito i convocati dell’Italia di Ferdinando De Giorgi per le Olimpiadi di Parigi 2024:

  • Palleggiatori: Simone Giannelli (capitano), Riccardo Sbertoli
  • Schiacciatori: Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Luca Porro
  • Centrali: Gianluca Galassi, Roberto Russo, Giovanni Sanguinetti
  • Opposti: Alessandro Bovolenta, Yuri Romanò
  • Libero: Fabio Balaso
  • 13° atleta: Gabriele Laurenzano (libero)