La Juventus pensa anche al croato Josip Sutalo per completare la rosa: ma chi è l’ultimo obiettivo bianconero? Oltre alle trattative per Teun Koopmeiners e Nico Gonzalez in entrata e quelle in uscita, la società bianconera ha messo nel mirino anche Josip Sutalo. Già in passato accostato alla Fiorentina e al Bologna, il classe 2000 dell’Ajax è un calciatore sul taccuino di Cristiano Giuntoli. Ma chi è Josip Sutalo? Andiamo a scoprire chi è uno degli ultimi nomi accostati alla Juventus per migliorare la rosa a disposizione di Thiago Motta.

Chi è Josip Sutalo? Età e carriera

Josip Sutalo è nato il 28 febbraio 2000 a Capljina in Bosnia Ezegovina, ma è di nazionalità croata.  Fin da giovanissimo inizia la carriera calcistica, giocando nel Neretva Metković. Nel 2014 viene prelevato dalla Dinamo Zagabria che lo inserisce nelle proprie giovanili. Con la squadra croata vince anche la UEFA Youth League del 2018. Nella finale contro lo Young Boys, inoltre, il classe 2000 trova anche un gol.

Il difensore croato viene poi inserito nella seconda squadra della Dinamo Zagabria, alternandosi anche con la Prima squadra. Trova l’esordio nel 2019 poi viene girato in prestito all’Istria 1961 per concludere la stagione. Terminata l’avventura in prestito, fa ritorno alla Dinamo Zagabria per restarci. Con la maglia dei Modri gioca 89 partite, segnando anche sette reti e fornendo quattro assist. Colleziona anche presenze in UEFA Champions League e in UEFA Europa League. Con la Dinamo Zagabria, Josip Sutalo vince quattro campionati nazionali croati e una Supercoppa. Nell’estate del 2023 passa all’Ajax per 20 milioni di euro più 3,5 di bonus e firma un contratto fino al 30 giugno 2028. In Eredivisie non ha vissuto una grande stagione, ma il classe 2000 si è guadagnato comunque la convocazione per gli Europei di Germania 2024. Ha giocato le tre partite della fase a gironi prima dell’eliminazione. Vanta anche novanta minuti nello spareggio per il terzo posto nella Coppa del Mondo del 2022 giocata in Qatar.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Josip Sutalo è un difensore di piede destro che gioca principalmente in una difesa a quattro. Dotato di un metro e novanta d’altezza, il croato è un calciatore che punta sulla forza fisica ed è bravo nei duelli aerei. Nonostante la grande fisicità, è un calciatore abile anche nella prima impostazione e nell’uscita palla al piede (caratteristiche alla ‘Riccardo Calafiori’). La Juventus lo ha messo nel mirino dopo che anche Jean-Clair Todibo è sfumato. Il West Ham ha anticipato la Juventus e chiuso l’operazione con il Nizza (Le cifre dell’operazione).

Josip Sutalo potrebbe essere il difensore che manca a Thiago Motta. L’Ajax potrebbe accontentarsi anche di 15 milioni di euro, ma la cifra potrebbe scendere inserendo una contropartita. Il nuovo allenatore dei Lancieri, Francesco Farioli, stravede per Daniele Rugani. L’ex Empoli è in uscita e piace tanto all’Ajax… In questo avvio di stagione, ha già tre presenze nelle qualificazioni alla UEFA Europa League in cui ha trovato anche una rete.