Dove giocherà Marco Reus? Non in Europa, nella prossima stagione. Il calciatore tedesco, infatti, ripartirà dagli Stati Uniti. Tutto concluso con i Los Angeles Galaxy: la squadra americana si è assicurata l’ex stella del Borussia Dormund, che ha firmato un contratto sino al 30 dicembre 2025. Reus è solo l’ultima delle stelle europee che decide di sbarcare negli States. Una scelta ponderata, dopo una serie di valutazioni e trattative che lo avevano visto vicino anche ad alcuni club europei. Ma l’amore per la sua città lo hanno portato lontano dal vecchio continente, proprio per non rischiare di affrontare nuovamente il Borussia Dortmund.

Dove giocherà Marco Reus? In arrivo la firma per il club americano

Marco Reus ripartirà dunque dall’America. Ad accoglierlo, nella nuova avventura americana, i Los Angeles Galaxy. Una trattativa che va avanti da diversi mesi e che sarebbe iniziata proprio a Londra, dopo la finale di Champions persa dal Borussia Dortmund contro il Real Madrid. Il lungo corteggiamento ha ottenuto la sua fumata bianca in queste ore. Arriva per sfidare campioni del calibro di Leo Messi e provare a riportare il titolo in casa Galaxy dopo diverse stagioni.

Il 35enne è atteso negli Stati Uniti nei prossimi giorni per le visite mediche e la firma del contratto. Los Angeles ha già ospitato stelle del calcio come David Beckham o Zlatan Ibrahimovic. Reus non ha ricevuto un nuovo contratto al BVB dopo dodici anni. Il nativo di Dortmund ha espresso il desiderio di “una nuova avventura”. Di recente, l’allenatore dei LA Galaxy Greg Vanney ha parlato in termini entusiastici di Reus e del potenziale trasferimento:

Un giocatore del suo calibro porta esperienza, qualità, versatilità e una mentalità vincente, una mentalità da campione. Cose del genere sono sempre positive per le squadre.

Greg Vanney su Marco Reus

La carriera e i trionfi di Marco Reus

Marco Reus ha collezionato ben 424 presenze con la squadra di Dortmund, mettendo a referto 168 gol e 128 assist in tutte le competizioni. Arrivato al Signal Iduna Park nell’estate del 2012, in quella che ha sempre definito casa sua, Marco Reus ha vissuto dodici anni intensi. Tifoso e capitano della squadra del cuore, l’attaccante ha sfiorato in ben due occasioni la vittoria della Champions League con i gialloneri.

Nella prima stagione con il Borussia, nel 2013, finale persa contro il Bayern Monaco, mentre pochi mesi la sconfitta con il Real Madrid dopo la grande ascesa europea. In mezzo, nessuna Bundesliga portata a casa. Reus ha vinto la DFL-Supercup nel 2013, nel 2014 e nel 2019 e la DFB-Pokal (Coppa di Germania) nel 2017 e nel 2021. Nella sua bacheca resta però il trionfo da protagonista nel Mondiale vinto nel 2014 con la sua Germania.