Ci si può candidare fino al 24 agosto 2024 per l’avviso pubblico del Comune di Cremona al fine di entrare nelle graduatorie di messa a disposizione (Mad) per educatori delle scuole dell’infanzia e degli asili nido. Le assunzioni avverranno per periodi brevi, nell’anno 2024-2025.
La predisposizione delle graduatorie e dell’avviso delle Mad fa seguito alla determinazione dirigenziale numero 1356 del giorno 8 agosto 2024, tramite la quale è stato formulato l’avviso per la formazione degli elenchi degli educatori.
Educatori Comune Cremona, domanda Mad 2024: quali figure professionali per scuole infanzia e asili nido?
Gli educatori che si candideranno alle graduatorie di messa a disposizione (Mad) presso il Comune di Cremona per incarichi nelle scuole dell’infanzia e negli asili nido dovranno svolgere le seguenti attività:
- curare la formazione e la socializzazione dei minori;
- sorvegliare e assistere i bambini;
- attuare l’attività educativa;
- partecipare alle attività di programmazione educativa;
- curare la somministrazione dei cibi e verificare la pulizia e l’igiene dell’ambiente e dei bambini;
- intrattenere rapporti diretti con le famiglie, i gruppi e le istituzioni sociali;
- partecipare agli organi collegiali.
Scorrimento graduatorie mesa a disposizione 2024: come funziona?
Le immissioni di personale educativo avverranno tramite le graduatorie, da utilizzare per le assunzioni brevi e straordinarie, con contratto a tempo determinato, nell’anno scolastico 2024-2025. Le nuove graduatorie che si formeranno con domanda da presentarsi entro il 24 agosto 2024, verranno utilizzate in subordine allo scorrimento, senza esito, degli elenchi ad oggi in vigore.
Come si diventa educatori nelle scuole?
Per rispondere all’avviso pubblico entro la data di scadenza del 24 agosto 2024 al fine di entrare nelle graduatorie di messa a disposizione (Mad) per le scuole dell’infanzia e gli asili nido di Cremona, occorre avere la cittadinanza italiana o quella di uno Stato dell’UE, la maggiore età, l’età non superiore a quella prevista per legge di collocamento a riposo d’ufficio e l’assenza di cause di esclusione dall’elettorato politico attivo.
Inoltre, si richiede di essere idonei fisicamente alle mansioni, di non aver subito provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un precedente incarico in una Pubblica amministrazione e la posizione regolare nei confronti del servizio di leva per i candidati maschi nati entro il 31 dicembre 1985.
Titolo di studio necessario per diventare educatore di asilo nido
Il bando richiede titoli di studio specifici per candidati alle Mad degli asili nido o delle scuole dell’infanzia. Per gli asili nido:
- laurea di tre anni in Scienze dell’educazione (L 19) a indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia;
- laurea di cinque anni a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, integrata da un corso di specializzazione per 60 CFU;
- uno dei titoli di studio conseguiti entro l’a. s. 2001-2002 tra:
- diploma di maturità magistrale o del liceo soco-psico-pedagogico;
- diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado prepararatorio;
- diploma di dirigente di comunità;
- diploma tecnico dei servizi sociali e assistente di Comunità infantile;
- operatore dei servizi sociali e assistente per l’infanzia, vigilatrice di infanzia, puericultrice;
- oppure laurea in Scienze dell’educazione o delle formazione, psicologia o sociologia;
- educatrice professionale socio-pedagogico più laurea in Scienze dell’educazione e della formazione (L 1) a indirizzo specifico dei servizi per l’infanzia;
- programmazione e gestione dei servizi educativi (LM 50);
- Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua (LM 57) o Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education (LM 93).
Titoli di studio per gli educatori delle scuole dell’infanzia
Per candidarsi alle graduatorie di messa a disposizione per la scuola dell’infanzia, si richiede:
- laurea in Scienze della Formazione Primaria;
- laurea in scienze della formazione primaria a ciclo unico di 5 anni (LM 85);
- uno dei titoli di studio conseguiti entro l’a. s. 2001-2002 elencati nel bando.
Come inviare domanda di educatori scuole Mad 2024
Per l’invio della domanda di candidatura all’avviso pubblico per educatori del Comune di Cremona, occorre utilizzare esclusivamente l’indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) reperibile nel bando di concorso (protocollo@ comunedicremona. legalmail. it). La scadenza per la candidatura è fissata alle ore 23:59 del giorno 24 agosto 2024.