Oltre a Gregorio Paltrinieri, le speranze azzurre di medaglia nella 10 km olimpica erano riposte anche in Domenico Acerenza: ma chi è il nuotatore italiano? La gara nella Senna non ha sorriso all’Italia. Nella 10 km di nuoto di fondo maschile, infatti, Domenico Acerenza ha conquistato il quarto posto, mentre al terzo è arrivato l’ungherese David Betlehem che ha vinto lo sprint con il lucano per guadagnarsi la medaglia di bronzo. Delusione per Gregorio Paltrinieri: il nuotatore azzurro è arrivato soltanto nono. Nelle Olimpiadi di Parigi 2024, comunque, ha conquistato una medaglia d’argento e una di bronzo.
Ma chi è Domenico Acerenza, quarto classificato nella 10 chilometri di nuoto di fondo maschile che si è disputata nella Senna? Andiamo a scoprire chi è il nuotatore italiano che ha sfiorato la medaglia ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Chi è Domenico Acerenza? Età, fisico e moglie
Domenico Acerenza è nato a Potenza il 19 gennaio del 1995. Ha mosso i primi passi nelle piscine lucane – al “Centro Nuoto Savigi” a Satriano di Lucania – prima di trasferirsi prima al “Circolo Canottieri” di Napoli e poi al “Larus Nuoto” di Roma. Domenico Acerenza si specializza nel nuoto di fondo e nello stile libero, distinguendosi sia in campo nazionale che internazionale.
Il ventinovenne lucano è alto un metro e ottantatré centimetri e pesa settantatré chilogrammi. Per quanto riguarda la vita privata, il classe 1995 è convolato a nozze il 28 dicembre 2022, sposando Nicoletta Cerrone. La cerimonia si è svolta a Sasso di Castalda, piccolo paese lucano in cui ha vissuto nei primi anni di vita. Il lucano è molto amico del collega Gregorio Paltrinieri, che è stato il suo testimone di nozze insieme alla compagna e oro olimpico Rossella Fiamingo. Il lucano è un appassionato di sport. Segue l’NBA e i motori, in particolar modo la Formula 1 e la MotoGP.
Disciplina e carriera del nuotatore
Domenico Acerenza è un nuotatore italiano specializzato nei 400 metri, 800 metri e 1500 metri nello stile libero e nel nuoto di fondo. Quelle di Parigi 2024 sono le seconde Olimpiadi a cui ha partecipato. A Tokyo 2020, infatti, si è classificato nono nei 1500 metri.
Nel 2022 ha partecipato ai Mondiali di Budapest, vincendo la medaglia d’argento con Gregorio Paltrinieri nella 10 km in acque libere. Poi ha vinto un bronzo nella 6 km a squadre. Nei campionati europei di nuoto, dello scorso anno, ha vinto la medaglia d’oro nella 10 km in acque libera. Oro preso anche nella staffetta mista 4×1250 e un argento nella 5 km. Nel 2023 ha partecipato ai Mondiali di Fukuoka, classificandosi quarto nella 10 km. Ha conquistato un bronzo nella 5 km e l’oro nella staffetta con Barbara Pozzobon, Ginevra Taddeucci e Gregorio Paltrinieri. Nel 2024 ha partecipato anche ai Mondiali di Doha. È arrivato settimo nella 10 km, poi ha conquistato due medaglie. Un argento nella staffetta 6 km e un bronzo nella 5 km.