La Provincia di Siena ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire 5 operatori esperti di viabilità con scadenza dell’invio della domanda fissata al 28 agosto 2024. La selezione pubblica, per soli esami, prevede l’immissione dei candidati che risulteranno vincitori con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno nel profilo professionale di Operatore esperto di viabilità, Area degli operatori esperti, e CCNL delle Funzioni locali del 16 novembre 2022. 

Due posti sono riservati a vantaggio dei volontari delle Forze armate ai sensi di quanto prevedono gli articoli 1014 e 678 del decreto legislativo 66 del 2010. 

Il bando di concorso della Provincia di Siena contiene le informazioni essenziali per prendere parte alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della PA e le modalità nelle quali si svolgeranno le procedure selettive. 

Concorso Siena esperti viabilità, di cosa si occupano gli operatori?

C’è tempo fino al 28 agosto 2024 per candidarsi al concorso pubblico per 5 operatori esperti di viabilità, che dovranno svolgere mansioni di tipo tecnico-manuali nel campo della manutenzione delle strade, nella conduzione di automezzi pesanti o complessi, nell’impiego di apparecchiature e attrezzi meccanici, nel coordinare le posizioni di lavoro di minore e uguale livello professionale e nell’eseguire attività di supporto operativo nei servizi di rappresentanza della Provincia di Siena. 

Quanto guadagna un operatore della viabilità?

La prestazione di lavoro è articolata su sei giorni settimanali, dal lunedì al sabato, con orari di lavoro di mattina (6 ore al giorno) per un totale di 36 ore alla settimana. La sede di lavoro è il territorio della Provincia di Siena. 

Il trattamento economico spettante è quello previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale delle Funzioni locali, pari a 19.034 euro all’anno lordi, più tredicesima mensilità e le indennità previste dal contratto. 

Requisiti per partecipare ai concorsi su esperti della viabilità

Per partecipare al concorso pubblico della Provincia di Siena occorre il possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio. I candidati devono avere cittadinanza italiana, la maggiore età, l’età massima di 45 anni, il godimento dei diritti civili e politici, l’idoneità fisica alla mansione, l’assenza di cause di dispensa o destituzione da un incarico precedente in una PA, l’assenza di condanne penali e la posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva per i nati entro la fine del 1985. 

Titoli di studio e requisiti specifici per candidarsi

Per quanto concerne i requisiti specifici, il bando elenca il possesso del titolo di studio del diploma di istruzione secondaria di II grado o il diploma rilasciato da istituto professionali statali o l’attestato di qualifica professionale rilasciato a seguito di un percorso di Istruzione e formazione professionale (IeFP) o la qualifica professionale conseguente allo svolgimento di un periodo i apprendistato o l’esperienza almeno di tre anni, documentata, in merito allo svolgimento di funzioni previste dal bando di concorso.

Possono vantare una simile esperienza anche i titolari i impresa individuale, iscritta alla Camera di Commercio, con oggetto dell’attività affine a quella ricercata dal bando di concorso. Si richiede, inoltre, il possesso della patente di guida “C” e di un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec). 

Come inviare la domanda del Concorso Siena per esperti viabilità 2024?

Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per cinque esperti di viabilità, la Provincia di Siena si affida alla piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, occorre: 

  • collegarsi al sito internet e fare l’autenticazione con Spid, Cns o Cie; 
  • completare la registrazione al sito e compilare il proprio curriculum; 
  • cercare il bando di concorso di proprio interesse e cliccare su “Invia la tua candidatura”; 
  • compilare la domanda e inserire gli allegati richiesti; 
  • inoltrare la domanda entro le ore 23:59 del giorno 28 agosto 2024. 

Le prove di selezione del concorso per operatori della viabilità consistono in un esame pratico e in una prova orale, oltre a una eventuale prova preselettiva. Le materie sulle quali prepararsi sono elencate all’articolo 5 del bando di concorso, recante “Prove di esame”.