L’Università degli Studi di Parma ha pubblicato il bando di concorso per le assunzioni di esperti linguistici e scadenza di presentazione della domanda fissata al 28 agosto 2024. Le immissioni avverranno con contratto a tempo determinato della durata di 12 mesi. Il contratto potrà essere rinnovato. Le lingue oggetto di contratto di collaborazione sono l’inglese, il francese, il portoghese, la spagnola e la lingua dei segni italiana.
Il bando di concorso pubblico contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e le procedure di selezione, dal momento che si tratta di procedure per titoli ed esami.
Università di Parma, assunzioni esperti linguistici: fino al 28 agosto 2024 domanda per il concorso
C’è tempo fino al 28 agosto 2024 per presentare la domanda di candidatura al concorso pubblico dell’Università di Parma per reperire cinque collaboratori linguistici da assumere con contratto a tempo determinato della durata di un anno. Il bando di concorso descrive le mansioni da assegnare ai profili che risulteranno vincitori del concorso.
Cosa fa un collaboratore esperto linguistico?
Nel dettaglio, si richiede agli esperti linguistici di collaborare al fine dell’insegnamento delle lingue straniere moderne e della lingua italiana attraverso le attività di esercitazione frontale. Si prevedono formule anche in blended e-learning, differenti dalle attività svolte in aula.
Inoltre, i vincitori dovranno partecipare all’elaborazione, alla somministrazione e alla correzione delle prove per l’accertamento della comprensione della lingua, ad elaborare percorsi formativi insieme alla predisposizione di materiale relativo, anche ai fini della didattica integrata. Tra le attività rientrano quelle di assistere gli studenti, partecipare alle attività previste per il personale tecnico e amministrativo dell’università, supportare l’organizzazione delle attività di esercitazione nelle lingue ed effettuare eventuali attività di traduzione, qualora previste dal proprio contratto.
Lingue e ore di lavoro previste dal contratto
I contratti di collaborazione dei cinque profili che verrano selezionati, prevedono l’immissione presso:
- il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali di:
- un collaboratore di lingua francese, con monte ore annuo di 500 ore;
- un collaboratore di lingua dei segni italiana, con monte ore annuo di 500 ore;
- un collaboratore di lingua portoghese, con monte ore annuo di 500 ore;
- il Centro Linguistico di Ateneo di:
- un collaboratore di lingua spagnola, con monte ore annuo di 750 ore;
- un collaboratore di lingua inglese, con monte ore annuo di 750 ore.
Requisiti richiesti dal bando di concorso per esperto linguistico
Per quanto concerne i requisiti richiesti dal bando per candidarsi al concorso pubblico dell’Università di Parma, ogni candidato deve avere:
- la cittadinanza italiana o quella di uno degli Stati membri dell’UE;
- la maggiore età;
- il godimento dei diritti civili e politici;
- l’idoneità fisica all’impiego;
- l’assenza di cause di esclusione dall’elettorato politico attivo o di condanne penali definitive;
- l’assenza di provvedimenti di destituzione, decadenza o dispensa da un posto pubblico.
Come diventare collaboratore esperto linguistico
Per quanto riguarda i requisiti specifici per l’ammissione al concorso, ai candidati si richiede:
- la laurea di primo livello o magistrale o specialistica o il diploma di laurea vecchio ordinamento e relative equiparazioni concesse dalle norme in vigore;
- l’idonea qualificazione e competenze nello svolgimento delle attività didattiche nella lingua per la quale ci si candidi;
- il madrelinguismo;
- la capacità di esprimersi nella lingua italiana.
Come inviare la domanda per candidarsi alle assunzioni di esperti linguisti dell’Università di Parma?
Per inviare la domanda di candidatura, l’Università di Parma si affida alla piattaforma telematica Pica Cineca. Il link per collegarsi alla pagina è presente all’interno del bando insieme alle linee guida per la compilazione e l’inoltro della pratica. La scadenza è fissata alle ore 13 del 28 agosto 2024.
Il programma d’esame prevede una prova scritta (fino a 35 punti), una prova orale (fino a 35 punti) e la valutazione dei titoli (fino a 30 punti). Le modalità, il calendario e le materie sulle quali prepararsi per affrontare le prove, nonché la tabella della valutazione dei titoli, sono presenti all’interno del bando di concorso.