Le cifre dell’operazione De Gea-Fiorentina sono destinate a far discutere. Le ultime indiscrezioni danno per oramai conclusa la trattativa tra il club viola e il potiere spagnolo. Dopo circa un anno di inattività, l’ex Manchester United è pronto a iniziare una nuova avventura. E lo farà In Italia, tra le fila dell’ambiziosa squadra allenata da Raffaele Palladino.

De Gea-Fiorentina, le cifre dell’affare

David De Gea torna a giocare. E lo fa con la Fiorentina, che ha da poco ha chiuso l’ingaggio del portiere spagnolo, fermo da oltre un anno dopo la scadenza del contratto con il Manchester United risalente al giugno del 2023. Per il 33enne pronto un contratto annuale con opzione. Una trattativa durata un paio di settimane che ha trovato la fumata bianca nel pomeriggio di oggi, col giocatore spagnolo che arriverà da svincolato (è stato fermo tutta la passata stagione) e firmerà un contratto di un anno con opzione per quello successivo. L’ex United ha quindi superato tutti gli altri concorrenti per la porta viola, su tutti Turati del Sassuolo e Juan Musso dell’Atalanta.

David De Gea è il grande colpo della Fiorentina per la porta. Contratto di un anno con opzione, ingaggio di un milione di base fissa più bonus, in caso di rinnovo sarebbero 2 milioni più bonus. Un colpo fortemente voluto dal club viola che adesso potrebbe liberare Terracciano – come svelato un paio di giorni fa – per il Monza. Il portiere ex Manchester è atteso nelle prossime ore a Firenze per le visite, quindi si metterà subito a disposizione di Palladino. Per il centrocampo, invece, il nome caldo è quello di Amir Richardson, classe 2002 in forza al Reims e figlio dell’ex stella di Nba Michel Ray. La valutazione per il calciatore marocchino, fresco di bronzo conquistato alle Olimpiadi, si aggira attorno ai 12 milioni di euro.

Il mercato della Fiorentina

Il mercato della Fiorentina si svilupperà soprattutto in base alle prossime cessioni. Con l’arrivo di De Gea, saluterà Terracciano, portiere titolare dell’ultima stagione. Sull’estremo difensore è forte l’interesse del Monza, alla ricerca di un nuovo portiere per far fronte alla cessione di Di Gregorio e all’infortunio accusato da Cragno. Lo stesso giocatore ha aperto al trasferimento, oltre che per la credibilità del progetto di Galliani, anche perché ha capito che la Fiorentina prenderà un altro portiere.

Tuttavia la scelta del club toscano su quale portiere cedere apre nuovi scenari, a meno che lo stesso Terracciano non spinga per essere lasciato andare. Il club toscano, infatti, prefereirebbe cedere Christensen. Al capitolo cessioni appartiene anche Nico Gonzalez, accostato alla Juventus nelle ultime settimane. La Fiorentina chiede 30-35 milioni, ma i bianconeri potrebbero mettere sul piatto una contropartita tecnica.