Buone notizie per i familiari di Miryam Di Modugno Miccoli, la 14enne scomparsa da Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, il 1 agosto 2024.

Dopo sette giorni di grande apprensione per parenti, amici e conoscenti, la ragazza è ritornata finalmente a casa.

L’adolescente si era allontanata spontaneamente lo scorso giovedì portando con sé vestiti, documenti d’identità e il suo cagnolino. Da quel momento in poi si è resa totalmente irreperibile, scelta che ha spinto la madre della giovane a denunciarne la sparizione alle autorità competenti.

Il 6 di agosto, la studentessa aveva sincerato la nonna di non essere in pericolo e di essere ospite di una persona ignota. Una rassicurazione che è servita a poco, vista la giovane età della protagonista di questa storia.

Tag24 ha intervistato a riguardo e in esclusiva Tina, madre di Miryam. La donna ha voluto ringraziare tutte le persone che mediante condivisione di appelli, volontariato e ricerche sul campo, si sono prodigate per trasformare questo evento drammatico in un lieto fine.

Ritrovata Miryam Di Modugno Miccoli, la 14enne scomparsa da Sesto San Giovanni: intervista alla madre Miryam

Tina, al telefono con la redazione di Tag24, è finalmente serena, dopo la scelta di Miryam Di Modugno Miccoli di porre fine allo strazio della madre e della nonna: “Mi ha inviato un messaggio chiedendomi di andare a prenderla, mi ha inviato la sua posizione e l’ho immediatamente raggiunta.

Fortunatamente sta bene, ha dei piccoli acciacchi, ma è salva. Aveva momentaneamente vissuto all’interno di una casa abbandonata, ma non posso dare maggiori specifiche, non sono importanti ai fini del ritrovamento. L’importante è che questa storia sia giunta alla fine.

Adesso è con me, nella nostra abitazione. Ringrazio tutte le persone che hanno fornito il loro aiuto in questa lunga settimana: giornali, volontari e forze dell’ordine. Il peggio è passato“.

Conclude la donna.

Tra le piste seguite dal genitore: l’ombra di cattive compagnie o di un rapimento

La maggiore preoccupazione di Tina è che la figlia fosse stata portata via da un potenziale malintenzionato. A detta del genitore, Miryam era entrata in un giro di cattive compagnie, coetanei sparsi tra Sesto San Giovanni e le zone limitrofe.

Per la 14enne, a quanto pare, una mera fuga adolescenziale. Sono in aumento i casi di sparizione tra giovani, a volte per motivi futili, altre volte per problemi di salute mentale, scolastici o di natura familiare.

Ritrovato anche Surafel Tadeyos, scomparso da Fidenza, in provincia di Parma, il 23 giugno 2024 in circostanze misteriose. Il padre intervistato da Tag24, aveva viaggiato nelle stazioni di tutta Italia alla ricerca dell’amato figlio, fino al suo ritorno volontario per la gioia degli amici, dei concittadini e della famiglia.