Nemmeno due mesi fa il Generale Roberto Vannacci era eletto europarlamentare tra le fila della Lega. L’autore de Il mondo al contrario scelto da Matteo Salvini come frontman del Carroccio, l’8 e 9 giugno scorsi, ottenne oltre 500 mila preferenze e fece da traino per il 9% finale del partito. Sta di fatto che oggi si parla dell’ex militare solamente per il suo futuro politico: rimarrà ancora il volto della Lega salviniana? La domanda è più che lecita porsela perché il comitato nato attorno al suo libro si sta trasformando in un vero e proprio movimento politico, con tanto di tesseramento. E non è tutto: da un paio di giorni, si sta pubblicizzato un appuntamento che promette di segnare una data importante per il salto di qualità del Generale da semplice europarlamentare a leader politico di una sua personale formazione politica. E’ quello che ha dato un ex senatore della Lega, Umberto Fusco, per il 19 e il 20 settembre prossimi: ha invitato tutti nella sua Viterbo alla prima festa intitolata “Noi con Vannacci”.
L’alleato del nuovo partito del Generale Vannacci è Italexit di Paragone
Il 19 e 20 settembre, quindi, saranno due giorni da cerchiare in rosso per verificare se davvero Vannacci, nel frattempo rimasto senz’altro deluso dalla vicenda della vicepresidenza del gruppo dei Patrioti nel Parlamento europeo, si sta costruendo un futuro da leader politico fuori dalla Lega. Ma, intanto, con chi sta parlando il Generale per far partire la sua formazione politica con il passo giusto? Una delle formazioni politiche a lui più vicine è senz’altro Italexit, il partito euroscettico creato nel 2020 da Gianluigi Paragone, ex direttore de La Padania nonchè conduttore Rai e nel 2018 eletto senatore con il Movimento Cinque Stelle. Alle scorse europee, Italexit, assieme al movimento animalista, prese solo un pugno di voti (lo 0,13%). Ma il feeling tra Vannacci e Paragone, in realtà, è vecchio già di qualche mese. Lo testimonia la foto in copertina scattata a dicembre 2023 e di cui Tag24.it è entrata in possesso: da destra a sinistra, raffigura Mauro Gonnelli (già consigliere comunale a Fiumicino), Roberto Vannacci, Gianluigi Paragone e William De Vecchis (ex senatore della Lega vicinissimo a Salvini, nonchè ex segretario regionale nel Lazio di Italexit).
Il post rivelatore di William De Vecchis
De Vecchis sarà di sicuro presente all’appuntamento del 19 e 20 settembre a Viterbo. Lo si capisce anche dal suo post pubblicato su Facebook in cui fa i complimenti per l’iniziativa a Umberto Fusco. La sua presenza testimonia il fatto che tutto un mondo si sta muovendo a favore del Generale, riconosciuto più che mai leader della destra. Anche a discapito di Salvini, l’uomo che un anno fa rimase folgorato dal suo libro e lo catapultò nell’arena politica.