Nonostante qualche difficoltà, Andy Diaz è in finale: l’Italia può sognare nuove medaglie anche dall’italo-cubano. Il classe 1995, ai primi giochi olimpici con i colori azzurri, proverà a tornare da Parigi 2024 con una medaglia al collo. Ma quando ci sarà la finale e in che disciplina Andy Diaz gareggerà per la medaglia d’oro?

Andy Diaz in finale: ecco in che disciplina e quando gareggerà

Nato a L’Avena, a Cuba, Andy Díaz Hernández è stato naturalizzato italiano e ora difende i colori azzurri alle Olimpiadi di Parigi 2024 (Il profilo dell’italo-cubano). A poco più di un anno dall’ottenimento della cittadinanza italiana, il classe 1995 gareggerà presto per la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici. L’italo-cubano ha raggiunto la finale olimpica nel salto triplo, ma con un brivido. Il classe 1995, infatti, ha ottenuto l’ultima casella disponibile – la dodicesima – per raggiungere l’ultimo atto della disciplina. Ma quando ci sarà la finale che potrebbe vedere Andy Diaz protagonista nel salto triplo?

La finale andrà in scena nella serata di venerdì 9 agosto allo Stade de France. Il vincitore delle ultime due Diamond League si è qualificato con il punteggio di 16.79. L’italo-cubano è arrivato ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 in una condizione fisica non impeccabile, dopo alcuni problemi all’adduttore. Dopo aver raggiunto la finale, il classe 1995 ha così dichiarato:

 L’azzurro è il mio colore preferito. Grazie a tutte le persone che hanno fatto il possibile. Adesso andiamo in finale e dimentichiamo quello che è successo oggi. Ho fatto male nella rincorsa, ma è qualcosa su cui stiamo lavorando. Non ho paura, in finale farò vedere quello che so fare”.

Le medaglie conquistate dall’Italia ai Giochi Olimpici di Parigi 2024

L’Italia ha conquistato, per il momento, 30 medaglie olimpiche. Gli azzurri occupano l’ottavo posto nel medagliere, con 10 ori, 11 argenti e 9 bronzi.

ORO – Thomas Ceccon (nuoto, 100 metri dorso), Nicolò Martinenghi (nuoto, 100 metri rana), Giovanni De Gennaro (kayak), Alice Bellandi (judo), Marta Maggetti (windsurf), Sara Errani e Jasmine Paolini (tennis, doppio femminile), Alice D’Amato (ginnastica, trave), Diana Bacosi e Gabriele Rossetti (mixed team skeet), Ruggero Tita e Caterina Banti (vela, Nacra-17).

ARGENTO – Filippo Ganna (ciclismo su strada, cronometro individuale), Federico Nilo Maldini (Pistola aria, 10 metri), Filippo Macchi (scherma, fioretto), Ginnastica artistica femminile (Alice D’Amato, Manila Esposito, Angela Andreoli,  Elisa Iorio e Giorgia Villa), Canottaggio (Luca Chiumento, Giacomo Gentili, Andrea Panizza e Luca Rambaldi), Silvana Stanco (tiro a volo), Fioretto femminile a squadre (Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo), Stefano Oppo e Gabriel Soares (pesi leggeri, prova del canottaggio), Gregorio Paltrinieri (nuoto 1500 sl), Fioretto a squadre maschile (Guillaume Bianchi, Filippo Macchi, Tommaso Marini e Alessio Foconi), Gabriele Casadei e Carlo Tacchini (canoa, sprint doppio 500 m maschile).

BRONZO – Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Paolo Conte Bonin e Manuel Frigo (nuoto, 4x100m stile libero) – Luigi Samele (scherma, sciabola individuale), Paolo Monna (Pistola aria, 10 metri) – Gregorio Paltrinieri (nuoto, 800 metri stile libero), Lorenzo Musetti (tennis, singolare maschile), Manila Esposito (ginnastica, trave) – Mattia Furlani (salto in lungo) – Francesco Lamon, Simone Consonni, Jonathan Milan e Filippo Ganna (ciclismo su pista, inseguimento a squadre), Ginevra Taddeucci (10 km di nuoto).