Due megayacht si sono scontrati nel golfo di Napoli. Venus, lo yacht che un tempo apparteneva al fondatore di Apple, Steve Jobs, è entrato in collisione con lo yacht del milionario messicano Ricardo Salinas Pliego. Nessuno è rimasto ferito a bordo, ma è stato riscontrato un graffio che comporterà un costo di riparazione piuttosto elevato. Il video dell’incidente, pubblicato dallo stesso Salinas, sui social media mostra il momento in cui Venus e Lady Moura sono entrati in collisione.
Il video dell’incidente dell’ex yacht di Steve Jobs nel golfo di Napoli
La collisione tra due yacht di lusso è avvenuta lo scorso 22 luglio al largo del golfo di Napoli. L’ex yacht di Steve Jobs, ora di proprietà della moglie Laurene Powell Jobs, Venus, è entrato in collisione con il megayacht di Ricardo Salinas. Durante l’incidente, a bordo di Venus non erano presenti membri della famiglia Jobs ma solo l’equipaggio.
Entrambi gli yacht erano ancora ancorati al momento della collisione. Il video dell’incidente mostra che il Venus sembrava andare alla deriva, con nessuno a bordo che si fosse affacciato prima e dopo la collisione. Subito dopo l’incidente, Venus ha iniziato a manovrare all’indietro. Un portavoce dell’Emerson Collective di Laurene Powell Jobs ha dichiarato che il cambiamento repentino del vento ha causato l’incidente. Page Six ha riferito che, l’incidente si è verificato quando “il vento è cambiato molto all’improvviso, passando da una brezza a 55 nodi nel giro di pochi minuti”.
Salinas ha denunciato l’incidente in un post su X, dichiarando che si è verificato solo un graffio:
Vorrei sapere cosa stavano facendo il capitano e l’equipaggio quando non hanno visto davanti a loro uno yacht delle dimensioni del mio. La cosa buona è che non si è verificato altro che un graffio, ma è un grosso graffio che costerà molto riparare.
No me lo van a creer pero nos chocaron el yate mientras estábamos en Nápoles.
— Don Ricardo Salinas Pliego (@RicardoBSalinas) August 7, 2024
Les cuento ☕️… el yate de Steve Jobs fundador de Apple (ahora de su esposa Laurene), nos pegó mientras estábamos anclados frente a Nápoles. Yo quisiera saber que andaba haciendo el capitán y la… pic.twitter.com/R1XVzZFGkD
Il Venus è stato progettato per Steve Jobs
I due megayacht coinvolti nell’incidente hanno entrambi un valore stimato di oltre 120 milioni di dollari. Il Venus, progettato da Philippe Starck e costruito per il fondatore defunto di Apple, Steve Jobs, è lungo 78 metri. Jobs, deceduto nel 2011 dopo una lunga lotta contro un tumore al pancreas, non ha avuto l’opportunità di viaggiare a bordo del suo yacht.
Il Lady Moura, di proprietà di Ricardo Salinas Pliego, è lungo 104 metri e apparteneva precedentemente ad un uomo d’affari saudita. Costruito da un cantiere tedesco, è il nono yacht più grande mai realizzato. Salinas è la terza persona più ricca del Messico.