Manca ormai poco alla fine delle Olimpiadi di Parigi 2024 che sono iniziate lo scorso 26 luglio. L’Italia vuole migliorare le medaglie vinte a Tokyo 2020 anche se non sarà semplice. Nel 2021 infatti erano state 40 le medaglie degli azzurri (numero più alto della storia italiana dato che il precedente record era 36 a Los Angeles). Intanto negli sport a squadre come nella pallavolo, i ragazzi azzurri si giocheranno il bronzo contro gli USA mentre l’Italia femminile ha giocato oggi la sua semifinale di volley contro la Turchia, che è valsa la finale alle Olimpiadi. Le azzurre sono infatti entrate nella storia dato che hanno battuto nettamente le turche per 3-0.
Olimpiadi volley, il risultato dell’Italia contro la Turchia in semifinale
Primo set piuttosto equilibrato ma portato a casa dall’Italia grazie all’ultimo punto di Sara Danesi. Le azzurre hanno fatto una buona prima parte di partita e hanno chiuso 25 a 22. Anche il secondo set è stato abbastanza equilibrato con le azzurre che hanno trovato tantissimi muri su Karakurt e Vargas che sono le giocatrici più pericolose della Turchia. Alla fine comunque è terminato 19 a 25 per l’Italia che si è confermata anche nel secondo set. Il terzo è stato invece più difficoltoso con la Turchia che è prima andata sotto 2-0 ma a metà ha preso il vantaggio di 3 punti. La qualità delle azzurre è però uscita fuori e anche il terzo set l’ha vinto la squadra di Julio Velasco 22 a 25. L’Italia – con il punto finale di Miriam Sylla – entra dunque nella storia e va per la prima volta in finale alle Olimpiadi femminili. Sarà dunque certamente medaglia a prescindere dal risultato finale contro gli Stati Uniti (che nel volley maschile giocheranno per il bronzo proprio contro gli azzurri). Grande prova comunque per tutte le ragazze: Paola Egonu, Alessia Orro e Sara Fahr su tutte.
Pallavolo, il programma delle Olimpiadi di Parigi 2024
Di seguito il programma della pallavolo alle Olimpiadi di Parigi 2024 con gli orari fino all’11 agosto. Lunedì 5 agosto sono iniziati i quarti di finale maschili con quelli femminili che sono invece partiti il martedì. Le semifinali maschili si sono invece giocati il 7 agosto e nella giornata di oggi giovedì 8 agosto ci saranno quelle femminili. Venerdì la finale per il bronzo maschile (USA-Italia); sabato per quella femminile (Brasile-Turchia) insieme alla finale per l’oro maschile (Polonia-Francia). Nell’ultimo giorno utile, invece, cioè domenica, ci sarà la finale per l’oro delle ragazze (USA-Italia):
Giovedì 8 agosto
- 16:00 – Semifinale torneo femminile
- 20:00 – Semifinale torneo femminile
Venerdì 9 agosto
- 16:00 – Finale per il bronzo torneo maschile
Sabato 10 agosto
- 13:00 – Finale per l’oro torneo maschile
- 16:00 – Finale per il bronzo torneo femminile
Domenica 11 agosto
- 13:00 – Finale per l’oro torneo femminile
Italvolley, le convocate di Velasco
Di seguito invece i convocati e il calendario dell’Italia alle Olimpiadi del volley femminile:
Schiacciatrici: Alice Degradi, Caterina Bosetti, Myriam Sylla, Gaia Giovannini.
Centrali: Marina Lubian, Anna Danesi, Sarah Fahr.
Opposti: Paola Egonu, Ekaterina Antropova.
Libero: Monica De Gennaro.
Tredicesima giocatrice: Ilaria Spirito (libero)