Dopo le dichiarazioni di Gasperini (“Koopmeiners vuole giocare nella Juve“), c’è curiosità su come adesso il club bianconero agirà: ma in che ruolo giocherebbe l’olandese? Come cambierebbe la Juventus? Continua a essere infuocato il calciomercato di Serie A e in particolare quello delle big. Tra tutte è la Juve quella più attiva, che sta cercando altri giocatori per accrescere il tasso di qualità soprattutto nella zona centrale del campo. Sono già arrivati Khephren Thuram e Douglas Luiz, ma il sogno si chiama adesso Teun Koopmeiners. Il calciatore olandese ha infatti palesato a Gasperini la volontà di andare via e adesso le due parti lavoreranno per rimanere tutte contente.

A dichiarare la volontà di Koopmeiners è stato proprio Gian Piero Gasperini, che in un’intervista a “L’Eco di Bergamo” ha dichiarato di aver appreso dallo stesso centrocampista olandese la volontà di trasferirsi in bianconero. Ma come giocherebbe la Juventus con Kooopmeiners? Che ruolo andrebbe a ricoprire nello scacchiere bianconero e perché Thiago Motta preme per averlo? Di seguito ecco tutte le risposte a queste domande e cosa Koopmeiners potrà dare alla Juve.

In che ruolo giocherà Koopmeiners alla Juve: l’idea di Motta

Quella tra Koopmeiners e la Juventus – che si prepara con alcune amichevoli – è una storia d’amore che va ormai avanti da diversi mesi. Le due parti, però, non si sono mai ancora incontrate. Alta la richiesta dell’Atalanta, tante le spese della Juventus in questo mercato. L’olandese però sarebbe la ciliegina sulla torta di un mercato fin qui positivissimo. In attesa di una nuova offerta (cosa manca per vedere l’olandese in bianconero), le parole di Gasperini non lasciano ovviamente interpretazioni:

La situazione è andata benissimo fino alla settimana scorsa, poi Koopmeiners ha deciso di andare alla Juventus. Ha già un accordo con la Juve, si sente stressato. Con questo atteggiamento non può essere utile né alla squadra, né ai suoi compagni. Ha deciso di non giocare e non allenarsi più con noi.

Parole che non lasciano interpretazioni. Teun Koopmeiners vuole giocare con la Juventus e lo ha detto chiaramente anche a Gian Piero Gasperini. Motivo per cui tutto lascia presagire che adesso Juventus e Atalanta troveranno un accordo in modo che entrambe siano felici. Ma in che ruolo giocherebbe Koopmeiners? Thiago Motta lo utilizzerebbe in un centrocampo a tre, in qualsiasi posizione. Sia in cabina di regia, sia come mezzala di inserimento. Ma non è escluso che possa avanzare sulla trequarti. L’idea di Motta è quella di sfruttarlo come meglio può, usandolo in diversi ruoli del centrocampo. Prima, però, servirà trovare l’accordo.

La carriera di Koopmeiners

Cresciuto tra Vitesse e AZ Alkmaar, nel 2017 ha esordito per la prima volta in prima squadra con il club olandese. Con l’AZ ha giocato ben 116 partite, segnando 56 gol totali e facendosi conoscere in Europa e alle big europee. La prima a notarlo è l’Atalanta e nel 2021 lo porta alla corte di Gasperini. Qui – tra il 2021 e il 2024 – gioca 95 partite e segna 34 gol mostrando grande affinità con il gol e ottime qualità tecniche. Adesso su di lui c’è la Juve, interesse che ha destabilizzato l’olandese, desideroso adesso di trasferirsi alla corte di Thiago Motta.