Si piange ancora nel mondo della cultura, della politica e dell’informazione. È morto Lino Jannuzzi, grande giornalista d’inchiesta ed ex senatore. Lo conosciamo per le sue inchieste coraggiose e la sua fervente attività politica.
Chi era Lino Jannuzzi? La causa della morte e l’età
E’ Nato a Marigliano, in provincia di Napoli, nel 1928. Tra le sue opere ci sono sia libri, sia sceneggiature per registi come Francesco Rosi e Pasquale Squitieri.
E’ scomparso all’età di 96 anni a causa di una polmonite. Anche l’età avanzata è da considerare per quelle che erano le sue condizioni di salute.
Lino Jannuzzi, moglie e figli
Lino Jannuzzi è sempre stato molto riservato riguardo alla sua vita privata. L’ex collega e amico Giuliano Ferrara ha condiviso un suo ricordo sentito sul quotidiano Il Foglio.
Ha menzionato i nomi di Silvia, Chantal, Francesco e Mariolina, che sarebberp gli affetti più vicini a Jannuzzi, sebbene non sia stato chiarito esattamente il loro legame di parentela.
Funerali
I dettagli sui funerali di Lino Jannuzzi non sono stati ancora resi noti al pubblico, probabilmente per rispettare il desiderio della famiglia di mantenere un basso profilo in questo momento di dolore. Ovviamente ci aspettiamo partecipino molti colleghi del settore.
La storia con Marina Ripa di Meana
Tra le storie d’amore di Lino Jannuzzi c’è la relazione con Marina Ripa di Meana. Negli anni ’70, dopo il divorzio di Marina dal marchese Lante della Rovere, hanno intrapreso una relazione che sembra proprio appassionata. L’hanno resa pubblica nel best seller di Marina I miei primi quarant’anni, pubblicato nel 1984.
In una delle sue ultime interviste, rilasciata a Vanity Fair nel 2018, Marina Ripa di Meana ricordava come Jannuzzi l’avesse aiutata in un momento di difficoltà economica: le ha pagato persino la governante quando lei non aveva i mezzi per farlo.
Lino Jannuzzi, dal canto suo, ha scritto di lei con affetto. Ha parlato di simpatia e bellezza irresistibili:
“Era quasi impossibile non voler bene a Marina Ripa di Meana: bella, libera, simpatica. Di notevole nella vita non ha fatto assolutamente nulla, tranne un libretto molto carino sui suoi primi quarant’anni
Un altro giornalista iconico è morto ad agosto 2024: Antonello Lai.