Da qualche anno è stato istituito dalla Lega un premio particolarmente interessante dalla Lega Calcio di cui finora abbiamo sentito parlare davvero poco, il Most Valuable Field, ma cos’è?
Cos’è il premio Most Valuable Field: cosa assegna e chi vota
Letteralmente tradotto significa campo più prezioso” ovvero terreno di gioco migliore. Avete capito bene! Il premio è il giusto riconoscimento allo stadio che nella stagione calcistica ha presentato il terreno di gioco nelle migliori condizioni e chi più dei protagonisti che lo calcano può dirlo oltre che a degli esperti agronomi?
A votare dunque oltre al capitano della squadra ospite, del direttore di gara, del regista della produzione televisiva della partita anche dei tecnici agronomici della LNPA. Costoro hanno avuto nel corso di ogni singola partita o mediante l’invio di una e-mail al delegato Lega la possibilità di esprimersi riguardo il livello del terreno: 0 che indica terreno di gioco scarso, 1 terreno di gioco buono e 3 terreno di gioco eccellete.
Cosa c’entra l’Allianz Stadium
Si comprende facilmante cosa c’entra l’Allianz Stadium di Torino dopo che abbiamo capito cos’è il Most Valuable Field. Istituito solo nel 2021/2022 quest’anno ha premiato il terreno di gioco dell’impianto di proprietà della Juventus.
L’albo d’oro
- 2021/22: Dacia Arena di proprietà dell’Udinese Calcio
- 2022/23: Gewiss Stadium di proprietà dell’Atalanta calcio
- 2023/24: Allianz Stadium di proprietà della Juventus