Per i fruitori di Assegno Unico, ADI, SFL e Naspi è solo questione di tempo: tra qualche giorno arriveranno i primi pagamenti INPS del mese di agosto 2024. Più precisamente, dal 10 agosto saranno accreditati i bonifici preimpostati per diverse prestazioni economiche. Le transazioni in entrata saranno dirette alle famiglie che hanno richiesto per la prima volta l’accesso al beneficio, ma anche a quelle già fruitrici del contributo spettante.

Per le numerose richieste sul blocco dei pagamenti legati al Ferragosto e sulla paura di restare senza soldi nel bel mezzo dell’estate, non c’è motivo di preoccuparsi: non sono presenti comunicazioni in questa direzione. L’INPS, nonostante le ferie, mantiene stabile la linea dei pagamenti anche nel mese di agosto. Vediamo insieme chi riceverà i pagamenti dal 10 agosto 2024.

Assegno Unico, ADI, SFL, Naspi: pagamenti INPS agosto

Il calendario dei pagamenti INPS, iniziato con l’erogazione delle pensioni dal 1° agosto 2024, si prolungherà fino alla fine del mese corrente. L’Istituto ha avviato una fitta rete di bonifici, accrediti su PostePay e ritiri in contanti per le prestazioni economiche previdenziali e assistenziali. Non solo: saranno erogate in successione diverse prestazioni, come l’Assegno unico e universale, la Naspi, l’Assegno di inclusione sociale (ADI) e il Supporto per la Formazione al Lavoro (SFL).

Per quanto riguarda l’Assegno di inclusione, gli accrediti sulla PostePay per il mese di agosto potrebbero subire variazioni a causa della chiusura degli uffici postali in occasione di Ferragosto. In seguito alla circolare INPS n. 835 del 2024, che indicava le date di pagamento fino a luglio, e considerando le consuete tempistiche e la chiusura festiva, si prevede che gli accrediti per i nuovi beneficiari avvengano tra il 14 e il 16 agosto.

Per i percettori abituali dell’Assegno di inclusione non sono previste variazioni: l’accredito dell’importo spettante per il mese in corso è previsto dal 27 agosto 2024.

Si ricorda che l’accredito dell’ADI è subordinato al completamento della procedura istruttoria del Patto di Attivazione Digitale (PAD) e al rispetto di tutti gli obblighi previsti dalla normativa vigente.

NASPI e DIS-COLL: bonifico dal 10 agosto

Alcuni percettori dell’indennità di disoccupazione NASPI o DIS-COLL potrebbero ricevere l’accredito dell’importo spettante già alcuni giorni prima del 10 agosto, mentre altri dovranno attendere nei giorni successivi o dal 16 agosto in poi.

Le variazioni nei pagamenti della NASPI sono legate alla tempistica di lavorazione della domanda e, soprattutto, alla data di presentazione della stessa.

In ogni caso, è possibile consultare il proprio fascicolo previdenziale per avere informazioni dettagliate su eventuali variazioni nell’erogazione della prestazione.

Assegno Unico, ADI, Naspi e SFL: pagamenti INPS prima o dopo Ferragosto

I pagamenti del Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) seguono una tempistica simile a quella dell’Assegno di Inclusione. Considerando le date di erogazione dei mesi precedenti e la chiusura degli uffici postali per Ferragosto, si prevede che gli accrediti per i nuovi beneficiari avvengano tra il 14 e il 16 agosto.

Per coloro che percepiscono regolarmente il SFL, l’accredito dell’importo spettante per il mese in corso è previsto dal 27 agosto 2024.

Assegno Unico Universale: bonifici in arrivo il 16, 19 e 20 agosto

Buone notizie per le famiglie che ricevono l’assegno unico: i bonifici del beneficio spettante saranno erogati nelle seguenti date: 16, 19 e 20 agosto 2024.

L’INPS ha anticipato queste date nel calendario delle erogazioni dell’Assegno unico e universale. Inoltre, chi ha diritto agli arretrati riceverà l’importo totale, comprensivo degli arretrati dovuti.

 Per maggiori informazioni sulla data esatta di erogazione del proprio contributo economico, si consiglia di accedere al proprio fascicolo previdenziale online o di contattare gli uffici INPS. È possibile chiamare il numero verde 803 164 da telefono fisso (gratuito) o il numero 06 164 164 da cellulare (a pagamento, secondo le tariffe del proprio gestore).