Egregio Direttore,

sono l’avv. Francesco Paola, Presidente della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia, Riserva MAB Unesco dell’Umbria, una delle 21 della Repubblica italiana, creata con grandi sforzi, senza fondi pubblici, premiata per la sua governance indipendente.

Le Riserve della Biosfera Unesco sono attori molto importanti sui temi delle strategie climatiche della promozione dei modelli sostenibili e dei diritti umani fanno parte della straordinaria Rete internazionale delle Riserve della Biosfera Unesco.

Siamo molto convinti che gli anticorpi democratici e quindi repubblicani debbano essere rafforzati con il rinnovato, e fortificato senso di appartenenza alla Comunità mondiale che deriva dalle consapevolezze sui temi delle mutazioni climatiche Queste consapevolezza qualificate, che vanno promosse ad ogni livello, determinano la necessità anche di rafforzare ed aggiornare i diritti universali e i diritti umani.

Con questi fini, come contributo culturale, come Istituzione dell’Unesco e Organizzazione della società civile abbiamo ritenuto doveroso depositare quesito per la abrogazione della legge italiana sulla c.d. “autonomia differenziata” incentrato sul tema della sicurezza ambientale e climatica.

I promotori sono avvocati, esperti ambientali, docenti universitari e tra essi il carissimo Professore Enrico Ferri.

dal 29 luglio senza pubblicità nessuna abbiamo superato le 4000 firme in tutta Italia di cittadini consapevoli abbiamo avuto varie adesioni e tra esse con nostro onore del Generale Davide De Laurentis, Comandante Emerito dei Carabinieri settore della Biodiversità. E’ una tutela rafforzata che va fornita a va posto al centro del dibattito sulla autonomia differenziata il tema essenziale della tutela climatica e ambientale come ha posto in evidenza Stefano Pisani, Sindaco di Pollica e Presidente della Comunità Emblematica Dieta Mediterranea, che ha firmato il nostro quesito. Vogliamo portare i temi della tutela climatica e della sicurezza climatica al centro del dibattito pubblico. Abbiamo agito con coraggio intellettuale per il rispetto anche degli obblighi climatici dell’Italia e dell’Accordo di Parigi.

Questo il link per la firma del quesito, si firma con SPID o carta di identità elettronica

saluti,

Francesco Paola 

 avv. Francesco Paola

Presidente della Riserva Mondiale

della Biosfera Unesco del Monte Peglia

Riserva Mondiale della Biosfera Unesco del Monte Peglia