L’Italia della pallanuoto maschile dice ufficialmente addio alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il Settebello del commissario tecnico Campagna è stato battuto ai quarti di finale dall’Ungheria, che ha avuto la meglio solo ai tiri da rigore. Gli azzurri chiudono dunque la manifestazione fuori dal podio e ora dovranno affrontare la Spagna per la semifinale 5° posto.
Olimpiadi Pallanuoto, com’è andata Italia-Ungheria? La cronaca
L’Italia inizia in salita, costretta a rincorrere due volte il doppio vantaggio dei magiari. L’Ungheria sblocca il risultato dopo due minuti con un tiro vincente di Manhercz, che raddoppia poco dopo. Gli azzurri hanno un’occasione per accorciare le distanze con un rigore, ma Fondelli colpisce il palo. Velotto segna alla fine di un’azione in superiorità numerica, ma Manhercz ristabilisce il doppio vantaggio. Velotto riduce nuovamente lo svantaggio con un perfetto tiro lungolinea. Il primo periodo si conclude con l’Ungheria in vantaggio 3-2.
Nel secondo tempo le squadre si allungano e la tensione aumenta. Del Lungo compie due grandi interventi, ma l’Italia vede annullarsi un gol dopo un consulto del Var per un fallo di Condemi, che viene espulso. L’Ungheria ne approfitta per segnare su rigore con Manhercz. Nonostante l’inferiorità numerica per quattro minuti, l’Italia non subisce reti e mantiene il risultato sul 4-2 per i magiari alla fine della prima metà di gara.
Nel terzo tempo l’Italia dimostra grande carattere. Di Fulvio segna in inferiorità numerica, seguito da Echenique che pareggia e poi segna il gol del sorpasso da distanza siderale. Di Fulvio porta l’Italia sul massimo vantaggio di 6-4. L’Ungheria torna a segnare con Zalanki in superiorità numerica, ma Di Fulvio risponde con un gol che ristabilisce il doppio vantaggio. Zalanki segna ancora per l’Ungheria, ma l’Italia conduce 7-6 dopo tre tempi.
Nell’ultimo quarto Echenique segna il terzo gol personale, portando l’Italia sull’8-6. L’Ungheria reagisce e pareggia con Fekete e Zalanki. L’Italia ha un’occasione d’oro con un rigore, ma Vogel respinge il tiro di Fondelli. Manhercz segna il suo quinto gol personale, portando l’Ungheria in vantaggio. Campagna chiama un timeout e Presciutti segna il gol del pareggio. Nei secondi finali, Del Lungo compie un intervento decisivo su Jansik. I tempi regolamentari finiscono 9-9. Gli azzurri dicono poi addio al podio di Parigi 2024 ai rigori.
Il tabellino del match
Italia-Ungheria 10-12
Italia: Del Lungo, Di Fulvio 3, Velotto 2, Gianazza, Fondelli, Condemi, Renzuto Iodice, Echenique 3, Presciutti 1, Bruni, Di Somma, Iocchi Gratta, Nicosia. All. Campagna.
Ungheria: Vogel, Angyal, Manhercz 5, Molnar, Vamos, Nagy, Zalanki 3, Fekete 1, Vigvari, Varga, Jansik, Harai, Banyai. All. Varga.
Arbitri: Alexandrescu (ROU) e Miskovic (MNE).
Note: parziali 2-3, 0-1, 5-2, 2-3. Tempi regolari conclusi 9-9. Espulso per gioco violento Condemi a 5’36” del secondo tempo. Uscito per limite di falli Molnar a 6’20” del quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 4/10 + 2 rigori falliti (Fondelli colpisce il palo a 3’07” nel primo tempo sul risultato di 1-0 per l’Ungheria; Vogel para a Fondelli a 3’45” del quarto tempo sul punteggio di 8-8) e Ungheria 3/14 + 2 rigori. Ammonito il tecnico Campagna a 6’20” del quarto tempo.
Ai rigori si alternano in porta Del Lungo e Nicosia.
Sequenza dei rigori: Varga parato da Del Lungo, Di Fulvio parato da Vogel; Vamos gol, Fondelli parato; Zalanki gol, Presciutti gol; Fekete parato da Nicosia, Di Somma parato; Manhercz gol.
Il tabellone delle semifinali
Questo il programma delle semifinali alle Olimpiadi di pallanuoto di Parigi 2024.
Venerdì 9 agosto all’Arena La Défense
Semifinali per il 5° posto alle 13:00 e alle 18:00
35. Grecia-Australia
36. Italia-Spagna
Semifinali per il 1° posto alle 14:35 e alle 19:35
37. Serbia-Stati Uniti
38. Ungheria-Croazia