Si è disputata oggi la semifinale dei 200 metri piani alle Olimpiadi di Parigi 2024, con Filippo Tortu ma non solo tra i protagonisti. I giochi olimpici che si stanno svolgendo nella semifinale francese entrano sempre più nel vivo con le gare di atletica e con diversi atleti italiani interessati. Dopo il quinto posto di Marcell Jacobs nei 100 metri, adesso c’è attesa per i 200 e per la staffetta 4×100 dove rivedremo Jacobs. Ci sarà l’ex campione olimpico, ma ci sarà anche Filippo Tortu, che intanto si stava preparando per i 200 metri. Il corridore milanese infatti ha disputato oggi la semifinale della specialità di casa, i 200 piani.

Una gara molto attesa da Tortu e dove ci teneva a fare un ottimo tempo dopo la prestazione non buona nella prima batteria di qualche giorno prima. Impegnato nella terza semifinale intorno alle ore 20:20, Filippo Tortu non si è qualificato per la finale di specialità, che si disputerà a distanza di 24 ore dalla semifinale. Non un buon tempo (20.54) per Filippo Tortu, che ha chiuso al quarto posto la batteria e non ha ottenuto il pass per la finale. Ma come è andata la gara? Di seguito il recap e quando vedere la finale dei 200 metri con nessun italiano protagonista vista l’eliminazione anche di Fausto Desalu.

Come è andata la semifinale dei 200 metri di Filippo Tortu?

Dopo il quinto posto di Marcell Jacobs nei 100 metri (il racconto) e in attesa degli altri atleti italiani impegnati nelle varie discipline dell’atletica (tutti i presenti), si è disputata oggi la semifinale dei 200 metri. Erano due gli italiani impegnati nelle semifinali che si sono disputate: Filippo Tortu e Fausto Desalu. Entrambi però non sono riusciti a raggiungere la finale che si disputerà giovedì 8 agosto alle 20:30. 20:54 per Tortu che ha chiuso al quarto posto, mentre Desalu ha chiuso a 20.37 ed è il primo degli esclusi. Beffa atroce dunque per i due che ci tenevano a far bene e qualificarsi per la finale. Alla fine, però, è arrivata l’eliminazione. Adesso le speranze sono tutte per la 4×100, dove rivedremo Marcell Jacobs.

Non un’ottima gara quella disputata da Tortu, che ci teneva a essere protagonista nella propria semifinale. Un tempo (20.54) sicuramente non all’altezza del palcoscenico alla fine, che non gli ha consentito di qualificarsi per la finale in programma giovedì. Tanto rammarico e tanta delusione per entrambi, con l’Italia che avrà dunque 0 protagonisti nella finale di specialità.

Le parole di Tortu e Desalu

Tanta delusione e tanto rammarico per entrambi, immediatamente percepibile alla fine della gara, quando sia Tortu che Desalu erano scuri in volto. Volevano e potevano fare di più, come ammesso da entrambi a fine gara. Queste le parole di Filippo Tortu a proposito:

“La finale era alla portata visti i risultati, dovrò analizzare bene la gara. Ce l’ho messa tutta, sono orgoglioso di quello che ho fatto. Faccio i complimenti a tutti gli altri. Si pensa già a domani”.

Stessa delusione e beffa ancora più amara per Fausto Desalu, che con 20.37 è il primo degli esclusi dalla finale dei 200 metri. Queste le sue dichiarazioni a fine gara:

Mi brucia tanto, essere il primo degli esclusi è brutto. Non avevo nulla da perdere, peccato che è andata così, chiudo con una nona posizione che fa male ma 10 anni fa non l’avrebbe detto nessuno. Poteva andare meglio ma anche peggio. Per stavolta va bene così”.