L’Atalanta ha trovato il sostituto di Gianluca Scamacca e ha chiuso per Mateo Retegui del Genoa: ma quali sono le cifre dell’operazione? I nerazzurri hanno deciso di accelerare e strappare l’Italia-argentino ai rossoblu di Alberto Gilardino, che nei prossimi giorni saluteranno anche Albert Gudmundsson che passerà alla Fiorentina. Dopo Nicolò Zaniolo, l’Atalanta acquista anche un altro calciatore della Nazionale Italiana: ma per che cifre Mateo Retegui passerà in nerazzurro?

Atalanta-Retegui: le cifre dell’operazione

L’Atalanta ha il suo nuovo numero nove. Mateo Retegui prenderà il posto di Gianluca Scamacca e sopperirà alla sua assenza per tutto il 2024 e i primi mesi del prossimo anno. I nerazzurri hanno fatto un vero e blitz per convincere il Genoa a cedere il proprio attaccante, a distanza di pochi giorni dalla trattativa ormai in fase di definizione che porterà Albert Gudmundsson alla Fiorentina. Ma a che cifre l’Atalanta ha chiuso l’operazione con il Genoa per Mateo Retegui?

I nerazzurri hanno messo sul tavolo 22 milioni di euro più tre milioni di bonus. Il Genoa ha abbassato le pretese e accettato l’offerta, anche sulla spinta dell’attaccante Italo-argentino. La richiesta iniziale era di poco superiore ai 30 milioni di euro. L’ex Boca Juniors, così, si accaserà alla corte di Gian Piero Gasperini e troverà diversi suoi compagni di Nazionale, tra cui Nicolò Zaniolo e lo stesso Gianluca Scamacca. L’attaccante, autore di 9 gol la scorsa stagione tra Serie A e Coppa Italia, è atteso a Bergamo già nella giornata di giovedì per sottoporsi alle visite mediche e iniziare la sua nuova avventura. Una volta superate, mancherà soltanto la firma e l’annuncio ufficiale. L’Atalanta, infatti, vuole averlo a disposizione per la finale di Supercoppa Europea. Il prossimo 14 agosto i nerazzurri di Gian Piero Gasperini sfideranno il Real Madrid a Cracovia con in palio il primo trofeo dell’anno.

Le ultime sul mercato nerazzurro

L’Atalanta, detentrice della UEFA Europa League, ha condotto fin qui una grande campagna acquisti, in cui spiccano gli arrivi di Nicolò Zaniolo, Bed Godfrey e Ibrahim Sulemana. I nerazzurri hanno riscattato e acquistato a titolo definitivo Charles De Ketelaere. La squadra di Gian Piero Gasperini vuole alzare ulteriormente l’asticella e non vuole fermarsi qui. L’acquisto dell’ex Roma Zaniolo era la ciliegina sulla tornata, ma l’infortunio di Gianluca Scamacca ha complicato i piani.

Ora toccherà a Mateo Retegui portare gol ed essere decisivo, a partire dalla finale di Supercoppa Europea contro il Real Madrid. In uscita, però, bisognerà fare i conti con la grana Teun Koopmeiners. L’olandese ha rotto con la società, non presentandosi agli allenamenti. L’ex AZ Alkmaar sta forzando la mano per andare alla Juventus, che ci sta provando mettendo sul tavolo quasi 50 milioni di euro. A confermare il caso è stato Gian Piero Gasperini all’Eco di Bergamo:

La situazione era andata benissimo fino alla settimana scorsa, poi Koopmeiners ha deciso di andare alla Juventus, di non giocare e non allenarsi più con noi. Ha già un accordo con la Juve, si sente stressato. Con questo atteggiamento non può essere utile né alla squadra, né ai suoi compagni”.