La montagna si tinge di orrore ancora una volta: un alpinista italiano è morto il pomeriggio di mercoledì 7 agosto 2024, dopo essere rovinosamente precipitato dalle Pyramides Calcaires. La tragedia è avvenuta sul versante francese del Monte Bianco. L’uomo, dopo un volo di circa 200 metri, non ce l’ha fatta. Nella discesa l’alpinista non era solo, a scalare con lui c’era il suo amico, rimasto illeso.

Chi è l’alpinista italiano morto dopo essere precipitato dalle Pyramides Calcaires? Tragedia sul Monte Bianco

Temporale. Cordata finita in tragedia. E’ il drammatico epilogo di quanto avvenuto sul versante francese del Monte Bianco. Mentre scendeva dalle Pyramides Calcaires, un alpinista italiano di 41 anni, originario di Torino, è morto. Una caduta di duecento metri che ha spezzato per sempre la vita dell’uomo.

Al momento ancora non sono stati resi noti altri dettagli sulla sua identità della vittima. L’incidente è avvenuto a quota 2600 metri, in Val Veny. Il corpo della vittima è stato successivamente recuperato dal Soccorso alpino valdostano.

La ricostruzione dei fatti

Il 41enne torinese non aveva deciso di uscire da solo per l’escursione in montagna: sul Monte Bianco con lui c’era anche un suo amico, un collega di lavoro. Una passione che accomunava entrambi. Dopo essere arrivati sulla cresta delle Pyramides Calcaires, i due erano intenti a scendere lungo il lato sinistro. Un improvviso e brusco temporale avrebbe poi sorpreso la coppia di amici, che in quell’istante non erano legati.  

Per cause che le autorità ancora devono accertare, l’alpinista 41enne, è precipitato per un volo di 200 metri che gli è stato fatale. L’amico della vittima ha inizialmente tentato di raggiungere l’amico, dato che aveva individuato lo zaino. Ha chiamato il soccorso alpino che dopo aver recuperato il corpo dell’uomo ne ha costatato la morte. Inutili i tentativi di soccorso.

Il collega dell’alpinista torinese è rimasto illeso ed è stato trasportato a Courmayeur e ha raccontato la dinamica dell’accaduto al personale del Soccorso alpino della guardia di finanza di Entrèves. La salma della vittima è stata portata presso la camera mortuaria di Courmayeur.

Nel mese di giugno 2024, un’altra tragedia si è verificata in montagna: in Valle D’Aosta sono morti due alpinisti. Una delle vittime era il campione di sci velocità Daniel Pession.