Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi hanno superato con successo la fase preliminare della prova olimpica del trampolino dai tre metri all’Aquatics Centre di Parigi. Nonostante alcune imperfezioni nei loro tuffi, entrambe le atlete italiane hanno raggiunto l’obiettivo di qualificarsi per la penultima fase della competizione. Pellacani, che ha vinto l’oro ai Giochi Europei a Cracovia l’anno scorso, ha terminato in settima posizione con un punteggio di 297.70. Ha commesso degli errori nel doppio e mezzo rovesciato carpiato, ottenendo solo 40.50 punti, e nel doppio e mezzo indietro carpiato, con 58.50 punti. Per aspirare a un piazzamento importante nella finale, Chiara dovrà migliorare le sue prestazioni eliminando queste imprecisioni. Ecco chi è la tuffatrice azzurra.
Chi è Chiara Pellacani? Età, altezza e carriera
Chiara Pellacani è una tuffatrice italiana, nata a Roma il 12 settembre del 2002. L’azzurra è alta 155 cm, per un totale di 53 kg. Nel 2016, ai Campionati Europei Giovanili di Fiume, ha conquistato una medaglia d’argento nella prova a squadre Jump Event e una di bronzo nella gara dal trampolino da un metro. Lo stesso anno ha partecipato ai Campionati Mondiali Giovanili di Kazan. Qui ha gareggiato in cinque specialità e si è qualificata per quattro finali mondiali. Si è classificata ottava dal trampolino di un metro, undicesima dal trampolino di tre metri, quindicesima nella gara sincronizzata dal trampolino di tre metri e nona nella prova a squadre. L’unica finale mancata è stata quella dalla piattaforma, dove si è piazzata quattordicesima.
Poi nel 2017, ai Campionati Europei Giovanili di Bergen, Chiara ha vinto l’oro dal trampolino di tre metri e il bronzo nella prova a squadre Jump Event. L’anno successivo si è qualificata per i Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires, centrando la finale mondiale sia dal trampolino di tre metri che dalla piattaforma ai Mondiali Giovanili di Tuffi. Ai Campionati Europei Giovanili di Kazan del 2019 ha aggiunto al suo palmarès una medaglia di bronzo dal trampolino di un metro nella categoria A. Si è anche classificata quarta sia dal trampolino di tre metri che dalla piattaforma.
Chiara Pellacani: i successi agli Europei, ai Mondiali e alle Olimpiadi
A soli 15 anni e 11 mesi, Chiara ha vinto la medaglia d’oro nella gara sincronizzata dal trampolino di tre metri agli Europei di Nuoto di Glasgow 2018, in coppia con Elena Bertocchi. Nel 2019, agli Europei di Tuffi di Kiev, Chiara ha conquistato la sua seconda medaglia d’oro continentale nella gara sincronizzata dalla piattaforma di 10 metri con Noemi Batki.
Nel 2021 ha partecipato alla Coppa del Mondo di Tuffi e ha vinto la medaglia di bronzo nella gara sincronizzata dal trampolino di tre metri con Elena Bertocchi, ottenendo anche la qualificazione olimpica. Agli Europei di Nuoto di Budapest 2020, disputati a maggio 2021, ha vinto cinque medaglie: argento nella prova mista a squadre, bronzo dal trampolino di un metro, oro nella gara sincronizzata mista da tre metri con Matteo , argento dal trampolino di tre metri e argento nella gara sincronizzata da tre metri con Elena Bertocchi. Alle Olimpiadi di Tokyo, Chiara e Elena si sono classificate settime nel sincro tre metri.
Nel 2022, ai Mondiali di Budapest, Chiara ha conquistato la sua prima medaglia mondiale, ottenendo l’argento nel sincro tre metri misto con Matteo Santoro. Agli Europei di Roma dello stesso anno ha vinto due ori, un argento e due bronzi.
Nel 2023, ai Mondiali di Fukuoka, l’azzurra ha vinto due medaglie di bronzo nel sincro tre metri con Elena Bertocchi e nel sincro tre metri misto con Matteo Santoro. Nel 2024, ai Mondiali di Doha, ha aggiunto un’altra medaglia d’argento nel sincro tre metri misto con Santoro. Ora si giocherà le semifinali a Parigi 2024.