Carta Dedicata a Te 2024: un aiuto per le famiglie italiane, ma attenzione alla scadenza! L’INPS ricorda che la carta potrà essere utilizzata interamente entro il 28 febbraio 2025. Inoltre, è fondamentale effettuare almeno un’operazione entro il 16 dicembre 2024, per non perdere il beneficio. Vediamo insieme perché queste date sono così importanti.
Carta Dedicata a Te 2024: scadenza 16 dicembre
Il 16 dicembre è la data limite entro cui effettuare il primo utilizzo della Carta Dedicata a Te da 500 euro. Se non si effettua alcun utilizzo entro questa data, l’INPS revocherà immediatamente il beneficio, assegnandolo a un’altra famiglia in lista d’attesa.
Prima di approfondire i motivi di queste scadenze, è utile riepilogare i requisiti per accedere a questo strumento.
Cos’è e come funziona la carta solidale 2024
La Carta Dedicata a Te, nota anche come Carta Solidale 2024, è lo strumento che il governo italiano ha messo in campo per sostenere immediatamente il potere d’acquisto delle famiglie.
La carta arriverà nelle tasche di circa 1.330.000 beneficiari, con l’obiettivo di fornire un supporto economico per l’acquisto di generi alimentari, carburante o abbonamenti ai trasporti pubblici.
Si tratta di una carta di pagamento prepagata sulla quale verrà accreditato un contributo una tantum di 500 euro.
Come utilizzare la carta di pagamento da 500 euro?
I beneficiari del contributo possono utilizzare la carta di pagamenti in vari modi, tra cui:
- per i propri acquisti di beni alimentari di prima necessità nei negozi abilitati al circuito Mastercard;
- per il rifornimento presso i distributori abilitati al circuito Mastercard;
- per l’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico locale.
Inoltre, è importante considerare vari aspetti legati alla Carta Dedicata a Te, tra cui:
- permette di ricevere uno sconto del 15% presso gli esercizi aderenti all’iniziativa;
- è gratuita, non è previsto alcun costo di attivazione;
- può essere utilizzata come una qualsiasi carta di pagamento elettronica, nel limite del tetto di spesa di 500 euro.
A chi è rivolta la Carta Dedicata a Te?
Di recente, l’INPS ha fornito le prime indicazioni per accedere alla nuova carta solidale. È importante sottolineare che la legge di Bilancio 2023 ha istituito un fondo apposito per finanziare la Carta Dedicata a Te, successivamente incrementato nel 2024 al fine di ampliare i servizi offerti ai beneficiari, come ad esempio gli abbonamenti al trasporto pubblico locale.
Attualmente, la misura è destinata ai nuclei familiari residenti in Italia, a condizione che rispettino i criteri stabiliti nel decreto interministeriale del 4 giugno 2024. In particolare:
- iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale;
- certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro annui.
- composizione del nucleo familiare di 3 membri, di cui almeno un minore.
Come richiedere la social card da 500 euro?
I nuclei familiari che soddisfano i requisiti non dovranno richiedere la Carta Dedicata a Te, in quanto i beneficiari saranno individuati direttamente dall’INPS in collaborazione con i Comuni.
Saranno poi le Amministrazioni comunali a comunicare, a partire da settembre 2024, l’assegnazione della carta di pagamento ai beneficiari, indicando le modalità di ritiro presso gli uffici postali di Poste Italiane.
Per ritirare la carta presso l’ufficio postale, sarà necessario presentare la comunicazione ricevuta dal Comune di residenza con l’invito a ritirare la Carta Dedicata a Te, muniti di un valido documento d’identità e del codice fiscale.
Il beneficiario dovrà effettuare il primo utilizzo della carta entro il 16 dicembre 2024. Inoltre, l’intero importo dovrà essere speso entro il 28 febbraio 2025.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Carta dedicata a Te, si rimanda a questo articolo: PostePay in mano, spesa a punto: ecco tutti gli acquisti possibili.