Il cocco è uno dei simboli dell’estate: chi, sulla spiaggia, non si è lasciato sedurre dal venditore urlante e non ne ha mai acquistato nemmeno un pezzettino? E poi il cocco si presta a tantissime golosità: da sfiziosi cocktail a dolci di ogni genere, senza dimenticare le bontà per chi ama il salato. Se siete alla ricerca di un dolce freschissimo e facile da fare, che non sia il solito gelato, ecco la ricetta del semifreddo al cocco: una volta assaggiato non potrete più resistergli!
Come si prepara il semifreddo al cocco
Preparare il semifreddo al cocco è davvero facile e super veloce. Partiamo dagli ingredienti che vi servono:
- 3 tuorli d’uovo
- 3 albumi d’uovo
- 250 g panna liquida
- 120 g farina di cocco
- 100 g Zucchero
Prendete uno stampo da plumcake e foderatelo bene con della pellicola trasparente. Versate in una ciotola i 3 albumi e montateli a neve ben ferma. Versate la panna in un’altra ciotola e montate anch’essa utilizzando le fruste elettriche. In una terza ciotola, infine, montate i tuorli assieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto biancastro. Sempre con le fruste elettriche in azione, versate in quest’ultima ciotola anche la farina di cocco. Aggiungete anche la panna montata, mescolando delicatamente con una spatola, e incorporate anche gli albumi, sempre mescolando delicatamente: otterrete in questo modo una crema liscia ed omogenea.
Versate il composto all’interno dello stampo foderato di pellicola e livellate per bene la superficie utilizzando il dorso di un cucchiaio. Mettete il vostro semifreddo al cocco in freezer per almeno 4 ore prima di servirlo.
Super goloso con il cioccolato
Un semifreddo al cocco particolarmente goloso è quello che sfrutta uno degli abbinamenti più classici ed amati: quello con il cioccolato. Se amate il Bounty, questo è il dolcetto che fa per voi. Gli ingredienti sono:
- 120 g cocco rapè
- 100 g cioccolato fondente
- 100 g + 100 g panna fresca da montare
- 40 g burro fuso
- 40 g zucchero a velo
Per realizzare il semifreddo al cocco e cioccolato, tagliate il burro a tocchetti, fatelo sciogliere a bagnomaria o in microonde e fatelo raffreddare. Versatelo poi in una ciotola assieme a 100 g di panna, allo zucchero a velo e al cocco rapé, quindi mescolate bene con una forchetta.
Prendete uno stampo da plumcake, rivestitelo con della carta forno e versateci dentro il composto al cocco. Pressatelo bene con una forchetta e mettetelo in frigorifero per almeno mezz’ora prima di servirlo.
Semifreddo al cocco senza uova
Se non gradite le uova o preferite non utilizzarle, potete preparare il vostro semifreddo al cocco seguendo questa ricetta alternativa davvero facilissima e veloce da preparare. Gli ingredienti da mettere nel carrello della spesa sono i seguenti:
- 400 ml panna fresca
- 250 g mascarpone
- 200 g cocco rapé
- 100 g crema di cocco
- 100 g cioccolato al latte
- 80 g zucchero a velo
Utilizzando le fruste elettriche montate la panna con lo zucchero a velo, quindi aggiungete il mascarpone e continuare a montare per un paio di minuti. A questo punto aggiungete al composto anche il cocco e mescolate delicatamente il tutto con una spatola. Prendete uno stampo da plumcake, rivestitelo con della pellicola per alimenti (se avete lo stampo in silicone questo passaggio non è necessario) e posizionate al centro, per tutta la lunghezza, la crema al cocco. Ricoprite poi con la rimanente crema di panna e mascarpone. Livellate la superficie con una spatola e trasferite in freezer per almeno 3 ore.
Al momento di servire, fate fondere il cioccolato, lasciatelo intiepidire leggermente e poi versatelo sul semifreddo al cocco. Completate cospargendo con abbondante cocco rapé o con cacao amaro.