Le speranze di nuove medaglie azzurre sono riposte anche in Alex Sorgente: ma chi è l’italiano dello stakeboard? Nato in Florida ma da famiglia italiana, lo skater si è qualificato per la finale e ora gareggerà per la medaglia d’oro nella specialità del park. Americano di nascita, ma sangue italiano, il classe 1997 è un campione nella disciplina, conosciuta a sei anni anche ‘per caso’. Ma chi è Alex Sorgente? Andiamo a scoprire il talento dello skateboard che si sta facendo conoscere ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Chi è Alex Sorgente? Età, altezza e vita privata

Alessandro “Alex” Sorgente è nato a Boynton Beach, in Florida, il 26 novembre del 1997. Nato in America ma da famiglia italiana, nei primi anni ha vissuto a metà tra USA e Italia. Da ragazzino ha portato avanti due specialità, lo skateboard e il surf. Si appassiona allo skateboard grazie alla nonna Grazia, che glielo regala all’età di sei anni. Nonostante le buone sensazioni sulla tavola, l’italo-americano ha deciso di dedicarsi esclusivamente allo skateboard con il passare degli anni. Altre passioni, portate avanti e poi abbandonate, sono state la motocross e la mountain bike.

Si è appassionato alla disciplina grazie a Mike Rogers, icona dello skateboard e suo primo allenatore. Il classe 1997 è alto un metro e settantotto centimetri. Dopo diversi anni negli USA, ha scelto di rappresentare l’Italia. Il campione dello skateboard ha fin da subito catturato l’attenzione di diversi e importanti sponsor, tra cui Red Bull. Molto attaccato alla famiglia, la madre e la sorella lo hanno seguito a Parigi per i Giochi Olimpici.

Stipendio e carriera nello skateboard

Nella giornata di mercoledì 7 agosto, Alex Sorgente è uno degli italiani in gara per una medaglia ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 (La lista completa degli azzurri in gara oggi). Il classe 1997 ha superato le semifinali piazzandosi in terza posizione nella specialità del park. Dalle 17:30, Alex Sorgente proverà a vincere la medaglia d’oro olimpica nello skateboarding. È uno dei favoriti assoluti per la vittoria finale, grazie anche all’importante background fatto negli ultimi anni della sua carriera.

Il classe 1997 è campione iridato con gli USA nel 2016, tra il 2017 e il 2018 si concede il bis agli X-Games di Minneapolis (un prestigioso torneo dedicato agli sport estremi). Nel 2019, invece, si deve accontentare del terzo posto. Quella dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 è la prima partecipazione olimpica. L’italo-americano, infatti, ha dovuto rinunciare ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 per un infortunio alla caviglia. Il legame con l’Italia è forte, come ammesso in una recente intervista:

Vengo ogni anno, Bologna è la mia casa in Italia. Mia nonna abita lì e spesso vado ad allenarmi in un bello skatepark vicino a casa sua”.