Tutto (quasi) pronto per l’autobiografia di Liza Minnelli: i fan dell’attrice e cantante dovranno ancora aspettare un po’ per poter leggere la storia di una delle artiste più importanti nella storia della musica.

Minnelli si è detta stanca che la sua “vita di merda” venisse raccontata da persone che non la conoscevano: con l’aiuto di due giornalisti ripercorrerà tutti i fatti e le storie più importanti della sua straordinaria carriera.

Vediamo tutti i dettagli del libro della protagonista di “Cabaret” di Bob Fosse e “New York New York” di Martin Scorsese.

“Basta mezze verità su di me: racconterò io la mia vita di merda”: quando esce l’autobiografia di Liza Minnelli?

Liza Minnelli non ci sta e rilancia: basta film e serie tv con fatti distorti o non totalmente veri, ora tocca a lei raccontare la sua vita e le sue verità. La cantante, vincitrice di Emmy Award, Grammy Award, Premio Oscar e Tony Award, ha annunciato oggi 7 agosto 2024 di voler scrivere un’autobiografia.

Ad aiutarla saranno due giornalisti, il premio Pulitzer Heidi Evans e l’ex Los Angeles Times Josh Getlin, ma anche un suo amico di lunga data, il pianista e cantante Michael Feinstein. L’editore statunitense Grand Central Publishing pubblicherà il libro sulla vita e opere di Minnelli, disponibile a partire dalla primavera 2026.

Nel corso degli anni Minnelli si è spesso lamentata di articoli o film che parlavano della sua storia senza conoscere dettagli da lei ritenuti importanti:

Ero incazzata come una dannata! Così ho deciso: è la mia storia di merda, la condividerò con voi per tutto l’amore che mi avete dato. Da quando ho avuto l’età giusta per prendere carta e penna la gente mi ha chiesto di scrivere libri sulla mia carriera, sulla mia vita, sui miei amori, sulla mia famiglia.

Titolo e trama dell’autobiografia di Minnelli

La volontà della cantante ed attrice è quindi chiara: riguadagnare il controllo della narrazione riguardo la propria vita e raccontare ciò che lei ritiene più importante ed autentico sulla sua vita privata e lavorativa. Lavorare con un premio Pulitzer ed un ex giornalista del Los Angeles Times dovrebbe rassicurare sul rigore nella scelta dei fatti più salienti della vita di Minnelli.

Non è stato ancora scelto un titolo per l’autobiografia, che comunque si inserirà in quel filone di editoria che pone al centro il vissuto ed i sentimenti di qualche personaggio famoso (si pensi ad esempio al libro sulla vita privata e non del principe Harry).

Le memorie della cantante e dell’attrice verteranno sicuramente sulla sua infanzia, bambina prodigio figlia del regista Vincente Minnelli e dell’attrice Judy Garland, così come i quattro matrimoni terminati con altrettanti divorzi e diversi problemi di dipendenza che hanno portato Minnelli ad esser oggetto di gossip e maldicenze.

Il tutto verrà sicuramente raccontato con lo spirito combattivo che ha caratterizzato la vita e la carriera di Minnelli, che commentando la decisione di iniziare la sua autobiografia ha aggiunto:

Voglio che sappiate che sono ancora qui, che spacco ancora, che amo ancora la vita e che creo ancora. Quindi, finché questo libro non arriverà, sappiate che sto ridendo, sono al sicuro in ogni modo, circondata dai miei cari ed emozionata di vedere cosa c’è di giusto dietro la curva della vita, dopo eventi incredibili e battaglie pericolose per la vita… Sono davvero “Lady Peaceful, Lady Happy“.