Bellezza, talento e determinazione brillano sulla Città Eterna. Beatrice Mazzoni è la nuova Miss Roma 2024. Ha trionfato al concorso ieri sera, 6 agosto 2024, durante una serata indimenticabile all’Arena del Teatro di Tor Bella Monaca.

Magnetici occhi verdi, capelli castani, vent’anni e un carisma che non passa in osservato l’hanno resa protagonista e vincitrice in concorrenza con altre 20 ragazze.

La fascia gli permette l’accesso alle prefinali nazionali dell’85° concorso Miss Italia. La giuria, composta dalle ex Miss Italia Zeudi Di Palma (2021) e Martina Sambucini, insieme a Don Antonio Coluccia e Patrizia Mirigliani, ha decretato la sua vittoria.

Beatrice è attiva nel campo della moda e per i concorsi di bellezza ed è stata anche redattrice della trasmissione “Buongiorno Weekend” di Cusano Italia Tv.  Tag24.it l’ha intervistata per immortalare le sue emozioni e scoprire tutti gli obbiettivi di quello che sarà senza dubbio un radioso futuro.

Beatrice Mazzoni vince Miss Roma 2024: “Un onore rappresentare la capitale”

È ancora emozionata per il successo. Beatrice ha spiegato come si sente ad essere arrivata fin qui:

“Sono molto contenta e sicuramente è un onore per me rappresentare la città in cui sono nata. Vivo a Roma, anche se ho origini metà napoletane e metà umbre, ma Roma è la mia città del cuore. È un titolo super importante perché rappresenta la capitale. Vengo da un quartiere tra Portaccio e Prima Valle -Casalotti, per intenderci-, dunque dalla periferia di Roma Nord. Tengo molto a questo titolo anche perché sono nata sull’Isola Tiberina, che ospita uno degli ospedali principali di Roma.”

Come è nata l’idea di partecipare ai concorsi di bellezza?

Grazia e bellezza sono sicuramente un dono di famiglia, così come la propensione a mostrarsi ai riflettori. Beatrice racconta così l’inizio del suo percorso:

Parte della mia famiglia viene dal mondo dello spettacolo, quindi ci sono un po’ nata dentro. Sono sempre stata a contatto con questo settore. Mi ha sempre incuriosito sia stare davanti alle telecamere che dietro e poi il mondo della moda.

Quando avevo 16 anni ho iniziato a fare i primi casting, le prime agenzie. Ci sono stati periodi in cui non volevo più farlo, ma poi ho deciso di continuare a vent’anni. Ho iniziato con uno stilista, Luigi Bruno, a 15 anni e da lì è stato un crescendo. Dopo il Covid, ho partecipato alla Fashion Week in Medio Oriente e poi è arrivata Miss Italia.”

Il percorso verso le finali di Miss Italia: come funzionano le selezioni?

Beatrice parla delle sue ambizioni per le fasi successive dei concorsi. Se da una parte essere protagonista di un concorso di bellezza non era mai stato il suo obiettivo principale, dall’altra con il tempo si è accorta di quanto fosse una buona occasione per esprimere sé stessa liberamente, farsi conoscere, realizzare altri suoi sogni. Ecco come funziona il futuro per la corsa verso il tanto ambito titolo di Miss Italia:

“Dopo aver vinto la provinciale, sono passata alle regionali perché ho preso una fascia speciale. Adesso parteciperò alle prefinali nazionali a settembre. Ci saranno lì delle selezioni per la finalissima di Miss Italia, dove sceglieranno circa 280 ragazze tra quelle già fasciate.

Io, avendo una fascia speciale, dovrei passare direttamente, ma devo comunque procedere con questo iter. Successivamente, 1 e 2 settembre ci saranno le selezioni di Miss Lazio, al Circeo: è la fase successiva. Non si tratta proprio di una fascia speciale, ma ci sarò.

Ovviamente arrivata a questo punto sarei un’ipocrita a dire che voglio partecipare.

Mi farebbe piacere vincere, certo, però non è il mio obiettivo principale. Io inizialmente non volevo fare Miss Italia, sono sempre stata contro ogni tipo di concorso di bellezza. Li ho svalutati, considerati come rappresentazione della ragazza bella che partecipa solo per l’aspetto.

L’agente di Miss Italia, Mario Gori, invece, mi ha spiegato che potevo essere me stessa, parlare di me, raccontarmi.”

Obiettivi e sogni per il futuro: modella e autrice tv

Non c’è solo l’immagine e la bellezza del fiore degli anni. Beatrice pensa ovviamente al mondo professionale, si proietta in avanti. Ribadisce di voler stare sotto i riflettori nel campo della moda, ma ammette di avere una grande passione per la redazione televisiva e il mondo del dietro le quinte:

“I miei obiettivi futuri sono concentrarmi nel mondo della moda e dello spettacolo, principalmente davanti alle telecamere. Un mio sogno nel cassetto è anche entrare a far parte di una redazione televisiva o diventare un’autrice televisiva. Mi piace molto anche l’organizzazione dietro le quinte.”

Esperienza con Cusano Media Group: “Lo farei altre mille volte”

Beatrice è figlia di Giò di Sarno, cantautrice e artista a tutto tondo, che ha condotto la trasmissione l’Emigrante di Cusano Media tv Group. Come già anticipato, anche la nostra giovanissima Miss Roma ha lavorato in qualità di redattrice per lo stesso gruppo e ha ricordato l’esperienza come performativa e indimenticabile sia a livello professionale, sia lavorativo:

“Bene, è stata un’esperienza che rifarei altre mille volte. Mi ha fatto crescere tantissimo sia a livello personale che lavorativo. Ho conosciuto tante persone, alcune delle quali sono diventate amici. Studio comunicazione pubblica e di impresa, quindi ho cercato di combinare il percorso accademico con il lavoro. È stato un anno molto produttivo.”

Ricordi speciali e ringraziamenti: amici e famiglia sempre nel cuore

Per quanto ogni traguardo sia frutto di un duro lavoro, c’è sempre bisogno di qualcuno che sia pronto ad accompagnarci e sostenerci nel nostro cammino. Per Beatrice, i legami con la famiglia e gli amici sono stati indispensabili:

“Voglio sicuramente ringraziare la mia famiglia, in particolare mia madre e mio fratello, che mi hanno sempre sostenuta. Ieri ero molto emozionata perché mio fratello non mi aveva mai visto in queste vesti. La mia famiglia e i miei amici mi hanno fatto una sorpresa e sono venuti in quaranta a supportarmi. È stata una bellissima emozione.”

Ecco chi ha vinto l’edizione di Miss Italia 2023.