Il grave infortunio di Gianluca Scamacca ha messo in una posizione scomoda l’Atalanta. La sentenza è stata impietosa: rottura del crociato, del menisco e del collaterale, per un periodo di recupero che si preannuncia lunghissimo. Doccia fredda che ha costretto la Dea a rivedere i piani in zona calciomercato, ad oggi Bergamo necessità di una nuova punta, con Mateo Retegui il primo della lista. Un nome che piace a Fausto Rossini.

L’ex attaccante nerazzurro (1997-2003) non si affiderebbe alla soluzione falso nueve, una punta fa sempre comodo, anche perchè secondo Rossini “si avvicina alle caratteristiche di Scamacca, è un combattente”. A mancare sono i gol, con il Genoa l’italo-argentino ha gonfiato la rete solo sette volte, un po’ poco per quello che in verità ci si aspette. “Con l’Atalanta potrebbe alzare l’asticella anche da questo punto di vista”, sottolinea Fausto Rossini in esclusiva a Tag24.

Atalanta, Retegui nome giusto per sostituire Scamacca? Le parole di Fausto Rossini a Tag24

L’Atalanta dovrà fare a meno di Scamacca dopo il grave infortunio subito dall’attaccante della Nazionale, con Fausto Rossini che approva la scelta di fare all in su Mateo Retegui.

D: Scamacca infortunato, un problema non da poco.

R: Direi proprio di no, è un perdita grave visto anche il finale di campionato fatto a dovere. Noto che questi infortuni accadono più spesso del normale, forse si giocano troppe partite con poco recupero. Sta di fatto che ora l’Atalanta è costretta a tornare sul mercato.

D: La Dea ha puntato Retegui: è il nome giusto?

R: Penso che sia un ottimo giocatore, anche per la mole di corsa e gioco per la squadra che offre, sarebbe un buon profilo per Gasperini.

D: Si avvicina a Scamacca? A livello di gol non ha brillato tantissimo.

R: Probabilmente no, ma abbiamo visto come con il Genoa sia stato decisivo pur non segnando molto; magari all’Atalanta potrebbe invertire la rotta dal punto di vista realizzativo.

Rossini: “Falso nueve? No grazie”

C’è anche chi ha paventato la possibilità, per Gasperini, di puntare su un possibile Zaniolo falso nueve. Ma su questa eventualità, Fausto Rossini non ha dubbi.

D: Un salto in avanti importante per l’argentino, potrebbe trovare più gol in tal senso?

R: Sicuramente l’asticella sale, fai la Champions League, ci saranno tanti impegni, quindi spazio ce ne sarà. Poi è chiaro che serve tempo per farlo inserire, è successo pure con Scamacca i primi mesi. Sta di fatto che vedo un giocatore che lotta su ogni pallone, forte a livello agonistico e con una buona tecnica; se migliora anche in zona gol, allora parleremo di un bel giocatore.

D: E se magari Gasperini decidesse di puntare su un Zaniolo falso nueve?

R: E’ un opzione, ma un centravanti fa sempre comodo, anche se non vuoi farlo partire dall’inizio. L’esempio è la Germania, quando aveva bisogno metteva in campo Fullkrug. A Bergamo adesso serve un attaccante.